Giornata particolarmente interessante per le squadre di serie B, impegnate ad allestire una rosa in grado di ben figurare in un campionato che si preannuncia divertentissimo e altamente competitivo. La vetrina di oggi è tutta del Perugia che, dopo aver perso qualche pezzo pregiato nelle settimane precedenti,ha chiuso due acquisti di un certo spessore: si tratta del terzino Zanon, ex Ternana, e dell'attaccante Cerri, di proprietà della Juventus e reduce da un'annata non propriamente indimenticabile. Gli umbri hanno inoltre sorpassato il Cesena per Emmanuello: l'Atalanta ha dato il placet al trasferimento in prestito con diritto di riscatto e controriscatto, l'ufficialità potrebbe arrivare già nelle prossime 48 ore. Il ds Goretti, inoltre, non ha ancora accantonato il sogno Diamanti e cerca un attaccante di spessore per consegnare al nuovo allenatore un organico in grado di sognare i play off.
In attesa di Dezi (per il quale c'è già l'ok del Napoli), il Parma piazza un altro colpo importante per la categoria: ecco Roberto Insigne, talentuoso esterno offensivo perfetto per le idee di gioco di D'Aversa. Bruciata in extremis la concorrenza del Pescara, laddove avrebbe avuto modo di lavorare con Zdenek Zeman, colui che ha reso grande il fratello proprio ai tempi del Pescara. E mentre a Palermo si registra la rescissione di Gazzi (accostato alla Salernitana, ma la società granata continua a smentire), il Foggia ha trovato il centravanti di peso che cercava da tempo: ecco Beretta, ex Pro Vercelli. Insieme a lui arriva anche il giovane Ramè, talentuoso centrocampista francese che da tempo sognava un'avventura in Italia.
Perso Emmanuello, il Cesena annuncia tre innesti: il giovanissimo Setola (classe 1999),Donkor ed Eguelfi, reduce da una formativa esperienza a Vercelli e molto apprezzato dal tecnico Camplone. La notizia di giornata è il sondaggio del Venezia per Alberto Gilardino. Mister Inzaghi, suo compagno di squadra sia al Milan sia in Nazionale, avrebbe contattato personalmente il centravanti facendo da tramite con la società presieduta da Tacopina, pronto a fare un sacrificio economico pur di consegnare alla piazza un giocatore che,se in forma, può rappresentare un fondamentale valore aggiunto. Non a caso la Cremonese ha mollato la presa virando su Mokulu: la sensazione è che l'arrivo dell'ex Avellino non preclude un altro innesto nel reparto offensivo, al momento carente dal punto di vista numerico.
Gaetano Ferraiuolo