Che la Salernitana sia alla ricerca di un attaccante non è certo un mistero, del resto pensare di ripartire da Roberto e Joao Silva dopo aver perso i gemelli del gol Coda e Donnarumma è davvero un'utopia. Alla Salernitana, dunque, il compito di investire la cifra necessaria per mettere a disposizione dell'allenatore un attaccante di valore, esperienza e, soprattutto, che abbia voglia di sposare questo progetto. Di Maniero abbiamo detto praticamente tutto, proviamo a riassumere la situazione nel dettaglio: il giocatore aveva scelto Salerno, era disposto a fare delle rinunce anche dal punto di vista economico (passando da 250 a 180mila euro netti più bonus in base ai gol), avrebbe accettato un contratto biennale e non triennale e aspettava soltanto che Bari e Salernitana trovassero l'accordo.
L'intoppo è sorto domenica scorsa, come la nostra redazione ha raccontato in anteprima: il Bari ha chiesto soldi, o almeno sperava che i granata coprissero le due mensilità che l'attaccante deve percepire, una cifra vicina ai 60mila euro netti. A quel punto Lotito ha preso tempo, pur mantenendo vivi i contatti con il procuratore nella speranza di non rivivere una telenovela come accaduto due anni fa. Nel frattempo, però, ecco l'inserimento del Novara: ieri contatto tra i piemontesi e i pugliesi, trattativa riaperta e Salernitana momentaneamente scavalcata. Interrogativo lecito: Fabiani ha deciso di puntare su altri elementi o prepara l'assalto decisivo entro la giornata di oggi?
I dubbi della Salernitana
Nel mentre si approfondiscono le valutazioni con Bollini, convinto che Maniero sia un giocatore molto forte per la categoria, ma afflitto soltanto da due dubbi: la condizione atletica (sembra che l'attaccante abbia messo qualche chilo e, senza ritiro alle spalle, avrebbe bisogno di più tempo per essere a disposizione) e lo scarso rendimento dell'ultima stagione, con pochissimi gol, quasi tutti su rigore e tanti 5 in pagella sfociati nella contestazione del pubblico barese. Che parallelamente si stiano sondando soluzioni alternative? Possibile, anche perchè a breve molti calciatori forti che militano in A saranno più disponibili a trattare con società di serie B a prezzi più accessibili. Va sottolineato, però, che l'affare Maniero non è sfumato e che tutto può ancora accadere. Seguiranno aggiornamenti
Gaetano Ferraiuolo