di Marco Festa - Inviato a Cascia (PG)

Dopo la strigliata mattutina di Walter Alfredo Novellino, per nulla soddisfatto della prestazione offerta ieri dall’Avellino contro il Monticelli, è toccato a Nicola Falasco, ventiquattrenne cursore di fascia mancina, preso dalla Roma con la formula del prestito con obbligo di riscatto, lo scomodo compito di comparire in sala stampa. La sua presentazione è inevitabilmente coincisa con una riflessione iniziale sui rimbrotti ricevuti dal tecnico di Montemarano: “Ieri in amichevole si è sentita la fatica. Novellino ha però ragione a chiederci di mettere in pratica le giocate che chiede e che stiamo provando. Ci sta che pretenda il massimo e ci sproni con veemenza. Stiamo lavorando con molta intensità, penso che stiamo già a buon punto, ma c’è sempre da imparare e da migliorare.”

Sull’out sinistro ci sarà da duellare con un calciatore navigato qual è Rizzato: "Non c’è rivalità con Simone. Ho piuttosto un ottimo rapporto con lui, parliamo spesso, ci confrontiamo e sono molto contento di avere al mio fianco uno con la sua esperienza, dal quale ho solo da imparare.”

Novellino pretende il massimo dai suoi esterni, sia in fase difensiva, sia in quella offensiva: “Il mister vuole che noi terzini spingiamo molto e la mia caratteristica è proprio quella, di essere parecchio offensivo. Anche per questo motivo sto lavorando molto sulla fase difensiva, insieme del resto a tutti i compagni di reparto. Due anni fa ho perso tanto tempo per via di una vicenda poi rivelatasi una bolla di sapone (assolto dall’accusa di omessa denuncia in merito a Pistoiese - L’Aquila stagione 2014-15, ndr), l’anno scorso a Cesena non sono stato utilizzato con continuità, ed ora sono qui a giocare le mie carte e ripagare la fiducia riposta in me dalla società.”

Il clima in ritiro resta comunque positivo, tempesta novelliniana a parte: “Ho fatto amicizia con tutti. Con Laverone, in particolare, ho legato tantissimo: spero di batterlo prima o poi alla playstation. Novellino ha chiesto rinforzi? Valutando quanto visto finora ritengo questa rosa è in ogni caso già competitiva per la Serie B. Possiamo giocarcela con tutti, anche se si tratta di un torneo lungo e difficile. I tifosi? Li ho sempre ammirati, danno grande carica e pure fuori casa sono spettacolari.”

Clicca qui per vedere la conferenza stampa integrale di Nicola Falasco (tratta da OttoChannel.tv)