Salerno

Riccardo Bocalon-Salernitana, stavolta si può. Come ampiamente rimarcato in queste settimane, è lui il principale obiettivo per l'attacco granata. Se è vero che Maniero è un profilo che stuzzica moltissimo e che potrebbe arrivare a Salerno a prescindere dalla trattativa con l'Alessandria, è altrettanto vero che la società ha intenzione di sostituire Massimo Coda con un giocatore reduce da stagioni importanti e non con chi, pur guadagnando tanto, ha segnato poco e giocato male. Bocalon sarebbe il profilo ideale e, pur provenendo dalla Lega Pro, ha dimostrato di essere un rapace dell'area di rigore e di avere un fiuto del gol davvero importante. Basti pensare che nelle ultime 5 stagioni ha segnato la bellezza di 73 reti, molte di pregevole fattura e in grado di trascinare l'Alessandria fino ai play off.

Pur non essendo altissimo (1.82 centimetri), Bocalon è quel classico attaccante che gioca sull'anticipo e che riesce spesso a mettere lo zampino vincente muovendosi tra i difensori avversari. Rapido, tecnicamente dotato, capace di svariare per tutto il fronte offensivo proprio come piace a Bollini, l'ex Venezia ha chiesto ufficialmente alla sua società di essere ceduto e di volersi giocare le sue carte in serie B dopo una stagione strepitosa, condita da 20 gol in 37 presenze (più di uno ogni due partite), 6 assist e da tante giocate che gli hanno permesso di entrare nel cuore del popolo del "Moccagatta". Oggi la situazione sarà più chiara: Lotito propende per il prestito oneroso con obbligo di riscatto, l'Alessandria vorrebbe cederlo a titolo definitivo e monetizzare. Al momento il prezzo del cartellino è sceso a 350mila euro, se la Salernitana vorrà davvero assicurarsene le prestazioni dovrà allargare i cordoni della borsa.

Da Terni: <<Bocalon è della Salernitana>>

Da Terni fanno sapere che gli umbri si sono ufficialmente tirati indietro "perchè ormai il giocatore è della Salernitana", il sodalizio di Via Allende predica prudenza, ma assicura che a fari spenti sta lavorando per mettere a disposizione dell'allenatore quanto prima almeno un attaccante di spessore e che possa ricoprire il ruolo da titolare in una piazza difficile come Salerno. E mentre Maniero a Bari prende tempo, ecco che Bocalon scalda i motori in direzione Salerno. L'affare non è definito, ma stavolta siamo davvero a buon punto.

Gaetano Ferraiuolo