Lo avevamo annunciato in esclusiva già come prima ipotesi il 25 luglio scorso e così è stato. Il Consiglio dei Ministri ha nominato prefetto di Avellino Maria Tirone in sostituzione di Carlo Sessa. Si tratta della prima donna alla guida della struttura di governo in Irpinia. A Foggia invece sarà Massimo Mariani a prendere il posto della Tirone.
Nata a Campobasso il 29 settembre 1956, laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, è entrata nella carriera prefettizia nel novembre 1982.
Nel 1989 è stata nominata Vice Capo di Gabinetto e Capo della Segreteria di Sicurezza. Dal 21 giugno 2010 è stata collocata in posizione di fuori ruolo, per ricoprire l'incarico di Vice Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale della Campania. Con delibera del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2010 è stata nominata Prefetto, permanendo in posizione fuori ruolo presso la Regione Campania.
“Rivolgo al prefetto Tirone un sentito ringraziamento, personale ed istituzionale – afferma la deputata Colomba Mongiello – per il servizio reso alla comunità foggiana con intelligenza e competenza. Ha saputo affrontare e portare a soluzione vertenze sociali ed economiche tutt’altro che semplici; così come ha sempre affermato con forza il proprio sostegno alle vittime dell’illegalità.
La disponibilità alla collaborazione con le istituzioni territoriali, regionali e nazionali è stato un altro tratto distintivo del suo operato, disponibilità di cui ho beneficiato in occasione della visita a Foggia della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione.
Al prefetto Mariani, chiamato a ricoprire il suo primo incarico, rivolgo il mio benvenuto a Foggia – conclude Mongiello – assicurandogli fin d’ora l’attenzione ed il supporto che saranno utili a svolgere al meglio il proprio compito in Capitanata”.
Gianni Vigoroso