di Marco Festa - Inviato a Cascia (PG)
La freschezza del Taranto, riunito da soli tre giorni ad Assisi, ha giocato un brutto scherzo all’Avellino imballato dai carichi di lavoro del ritiro di Cascia, giunto al suo epilogo proprio con la sconfitta contro i pugliesi nel quarto ed ultimo test pre-stagionale: un gol di Pera, al 39’, è bastato ai pugliesi del tecnico Ciccio Cozza per spuntarla sull’erba naturale della “Magrelli Active Area” contro i lupi di Walter Alfredo Novellino. Scarsamente incisivi in fase offensiva e imprecisi nelle verticalizzazioni, D’Angelo e compagni non si sono praticamente mai resi pericolosi nel primo tempo (due conclusioni centrali di Ardemagni) capitolando a sei minuti dall’intervallo dopo aver già rischiato di andare sotto se non fosse stato per un Radu reattivo sulle conclusioni di Crucitti e Ancora. Nella ripresa occasionissima al quarto d’ora per Camarà: colpo di testa salvato sulla linea da Scoppetta e palo all’89’ di Evangelista. Nel mezzo prove di 4-1-4-1 e 3-5-2, la consapevolezza che c’è bisogno ancora di tempo per vedere il vero Avellino, ma pure che c’è da diventare più pratici e “cattivi” per farsi trovare pronti ai primi appuntamenti ufficiali: il primo di questi domenica 6 agosto, contro la vincente di Matera – Casertana (domani, ore 20:30), nel secondo turno di Coppa Italia. Intanto valige chiuse e si torna in Irpinia.
In basso la fotogallery di Nicola Ianuale.
Il tabellino.
Avellino – Taranto 0-1
Marcatore: pt 39’ Pera.
Avellino pt (4-1-4-1): Radu; Pecorini, Migliorini, Suagher, Rizzato; Moretti; Molina, Paghera, D’Angelo, Bidaoui; Ardemagni. All.: Novellino.
Avellino st (3-5-2): Radu; Ngawa, Jidayi, Migliorini; Laverone, Molina, Paghera (18′ st Evangelista), Camarà, Falasco; Castaldo, Ardemagni (16′ st Asencio). A disp.: Lezzerini, Iuliano, Kresic, D’Attilio, Di Tacchio. All.: Novellino.
Taranto (4-3-3): Spataro; Milizia (7′ st Miale), D’Aiello (7′ st Sgambati), Scoppetta, Cacciola (16′ st Pantò); Corso, Pellegrini (7′ st Giovannini), Crucitti; Aleksic (33′ st Giorgio), Pera (29′ st Tandara), Ancora (9′ st Palumbo). A disp.: Pellegrino, Boccadamo, Di Lollo, Oliva. All.: Cozza.
Arbitro: Camilli della sezione Foligno. Assistenti: Suriani della sezione di Perugia e Andrea Barcherini della sezione di Terni.
Clicca qui per vedere la sintesi di Avellino - Taranto 0-1 (tratta da OttoChannel.tv)