Salerno

Negozianti del centro storico sul piede di guerra. E' prevista per martedì otto agosto una nuova sospensione della fornitura elettrica per dei lavori in atto da parte dell'Enel, con conseguenti ripercussioni sulla normale gestione delle attività commerciali. Si tratta della terza in un solo mese.

Negli orari di punta, dalle 9 alle 16 casse chiuse, frigoriferi spenti e saracinesche abbassate. Problemi che interesseranno tutti i residenti e che l'11 agosto riguarderanno anche il quartiere di Pastena. La stessa cosa è già successa lunedì scorso con importanti ripercussioni sull'economia di tutto il cuore di Salerno.

Negozi chiusi proprio nel giorno dell'arrivo in città di una delle più importanti navi da crociera con a bordo circa mille persone che hanno trovato un centro storico deserto.“Non ce la facciamo più”, questo l'urlo di aiuto dei proprietari di bar, ristoranti, rosticcerie, negozi che ancora una volta dovranno fare i conti con una decisione imposta e non certo condivisa o stabilita insieme agli esercenti.

In molti si stanno organizzando noleggiando blocchi di continuità con spese non certo irrilevanti. “Paghiamo le tasse come tutti gli altri, paghiamo l'energia elettrica, ma ci sentiamo abbandonati e nel degrado più assoluto, le istituzioni devono starci vicine invece di danneggiarci in questo modo – dicono i commercianti –. Forse il problema siamo noi, la colpa è nostra che non ci ribelliamo”.  

Redazione Salerno