“Bellissima città, grande ospitalità e una meravigliosa villa”. Ciro Borriello, assessore allo sport del Comune di Napoli elogia Ariano. E’ stato lui insieme all’assessore omonimo Mario Manganiello a tagliare il nastro di Baraonda, il festival della solidarietà promosso dalle associazioni imagine to help e Valentina un angelo per la vita onlus, sotto la spinta di Rossana Marra e Lucia Scaperrotta.
“Da queste radici noi crediamo che si possano creare momenti di condivisione. Napoli è una metropoli, che vive le dinamiche di una grande città, però poi quando veniamo in posti così, ci avvolgiamo davvero che probabilmente le nostre radici sono queste. Le radici, di chi veramente vive questi territori, li fa crescere, li fa crescere e sviluppare. E’ questa la vera economia della Campania. Sono questi i comuni che rappresentano la nostra straordinaria regione. Porto i saluti alla città di Ariano da parte del sindaco De Magistris. Stringiamo questa bella amicizia, in modo da percorrere un po’ di strada insieme.”
Evento organizzato in collaborazione con la federazione italiana tradizioni popolari. Entrambe le associazioni operano nel settore sociale. La prima attraverso progetti di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo e la seconda ad Ariano Irpino attraverso progetti sociali ed educativi soprattutto legati all’infanzia. E la finalità di questa manifestazione è stata proprio quella di raccogliere fondi per la realizzazione delle attività associative delle due onlus arianesi. Presenti oltre all’assessore Mario Manganiello, Antonio Santosuosso e Daniele Tiso. Entusiasmante e coinvolgente l’esibizione dei vari gruppo presenti, i Murgantia da Baselice, Gargarensi da San Giovanni Rotondo, il gruppo folk fstnidd di Lavello, il gruppo stabile folklorico Maria di Pirro da Genzano di Lucania, la scuola tarantella di Montemarano, le pacchiane di Montecalvo Irpino con zi Liberato. Lo storico concerto bandistico della città di Luogosano che si è esibito il pomeriggio per le vie del paese su di un trattore. Si sono poi aggiunti artisti di strada, posizionati in tutta la villa comunale, tra cui trampolieri vestiti da farfalle luminose, marionette per bambini mangiafuoco, l’uomo uccello, one man band.
Un vero e proprio bagno di folla, viali stracolmi, gente in ogni angolo, tavolate, musica e attrazioni. Una delle manifestazioni più belle organizzate negli ultimi anni ad Ariano Irpino, variegata e originale. Esame superato a pieni voti. La villa comunale ha dimostrato di poter senza dubbio ospitare più spesso eventi di questa portata.
Gianni Vigoroso