Benevento

Sarà il gip Flavio Cusani, domani mattina, a pronunciarsi sulla convalida del fermo, e l'eventuale adozione di una misura cautelare, di Paulo Francisco da Silva, il 37enne brasiliano, residente a Benevento, che da sabato è in carcere come indiziato del tentato omicidio di Roberto Azzurro (nella foto), 53 anni, l'artista napoletano – abita anch'egli in città – ricoverato al Rummo per le coltellate subite alla gola ed in altre parti del corpo. Per il cittadino straniero anche le ipotesi di reato di rapina e sequestro di persona, dalle quali cercherà di difendersi, assistito dall'avvocato Antonio Bruno Romano, nell'appuntamento dinanzi al giudice.

Si tratta di una storia, che solo per un pelo non è sfociata nel dramma, al centro dell'attività investigativa del pm Francesca Saccone e dei carabinieri, che nelle prossime ore, se le sue condizioni saranno ancora migliorate, potrebbero ascoltare la vittima. Il suo racconto sarà ovviamente fondamentale, e potrà essere comparato ed incrociato con quello che fornirà Paulo, bloccato dalla polstrada di Campobasso mentre procedeva in direzione Roma con la Matiz di Roberto.

Il lavoro degli inquirenti avrebbe consentito di escludere che i due si conoscessero già prima della tarda serata di venerdì. Quando Roberto, intorno alla mezzanotte, era stato rinvenuto, sanguinante sull'asfalto, nei pressi dello svincolo di Paupisi.

L'ipotesi più accreditata è che tra i due sia scoppiata una lite; uno 'scontro' iniziato altrove e degenerato nel ferimento del 53enne. Che, se è andata così, sarebbe poi stato trasportato lungo la statale 372, fino al punto in cui era stato trovato. Paulo avrebbe sostenuto di aver assistito all'aggressione di una terza persona e di essersi poi allontanato con l'auto del malcapitato. Mentre si cerca l'arma e si vagliano anche le tracce ematiche che sarebbero state rilevate non solo sul teatro dei soccorsi, l'obiettivo è definire il movente del gesto. Se davvero è stato Paulo, come sospettano la Procura ed i militari, a colpire più volte Roberto, perchè l'ha fatto?

Esp