Questa è l’estate dell’Italia, della Sardegna precisamente, diventata molto più abbordabile rispetto al passato tant’è che a sceglierla per le loro ferie d’agosto sono state tantissime famiglie salernitane. Si ritorna a preferire le nostre spiagge in questa caldissima stagione balneare 2017 rivalutando, approfittando soprattutto delle tante offerte che hanno favorito il trend, luoghi che fino a qualche anno fa non venivano presi minimamente in considerazione se non da chi non aveva alcun problema di budget.
Ma quali sono, quindi, le mete più gettonate dai salernitani in questo mese dedicato per antonomasia alle vacanze e al relax? L’abbiamo chiesto a Michele Ursoleo, dell’agenzia Milagro Travel di Salerno, con il contributo del quale siamo stati in grado di definire una top 5 delle località in cui non sarà difficile trovare dei salernitani, classifica da cui a sorpresa sono uscite sia la Puglia, in passato sul podio delle vacanze in Italia, e la Grecia, quest’anno snobbata dai più. La spesa massima pro capite è stata in media non superiore ai 1500 euro e mai inferiore ai 700 euro.
La classifica
5. Non sono tantissimi quelli che hanno scelto di dedicare le loro ferie per scoprire le bellezze del Vecchio continente ma chi l’ha fatto, complice anche la psicosi attentati, si è orientato sul Nord Europa: la Svezia è infatti il Paese maggiormente scelto da quei salernitani che hanno optato per un viaggio culturale.
4. Al quarto posto, benché questo non sia proprio il periodo ideale per visitare la terra del Sol Levante per via delle altissime temperature, troviamo il Giappone. Non sono stati in pochi, infatti, a scegliere il pacchetto di dieci giorni comprensivo di volo e tour tra Tokyo, Kyoto e Osaka.
3. In ogni top 5, in qualsiasi periodo dell’anno, non possono mancare gli Stati Uniti tra le mete di vacanze più scelte. Quest’anno però, i salernitani sembra che abbiano preferito alle mille luci di New York (sempre ai primi posti tra le preferenze) la bellezza incontaminata dei parchi, quello di Yellowstone in Montana o quelli meravigliosi che offre la California, sono stati scelti da molte famiglie e coppie.
2. La caliente Spagna continua ad attirare turisti e anche in quest’estate 2017 ha fatto il tutto esaurito. I salernitani si sono orientati sulle isole – Baleari e Canarie – per il sempre ottimo rapporto qualità-prezzo dei pacchetti vacanze.
1. Al primo posto, come anticipato, c’è la Sardegna dove in questo agosto sarà possibile incontrare piccole colonie di salernitani che in massa hanno preferito trascorrere le loro vacanze poco distanti da casa. A favorire l’esodo sono state le offerte vantaggiosissime che hanno proposto le agenzie di navigazione che operano da e verso l’isola. Oltre che, ovviamente, la sicurezza di trovare sul posto un mare cristallino e una natura ancora selvaggia.
Fiorella Loffredo