di Andrea Fantucchio
Fiamme e alte colonne di fumo nero a due passi dalle abitazioni popolari, in contrada Pignatella alla Ferrovia ad Avellino. Il rogo è divampato circa mezz'ora fa. Non sono ancora chiare le cause delle fiamme. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video dell'amica Maria di Lorenzo)
Il fumo acre a causa del vento ha raggiunto le finestre delle abitazioni. I cittadini sono stati costretti a chiudersi in casa. Qualcuno ha contattato i vigili del fuoco. Una squadra di caschi rossi è intervenuta da via Zigarelli.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Anche Avellino, come buona parte dell'Irpinia, in questi giorni è costretta a fronteggiare svariati incendi. Per ora le zone più colpite della provincia si confermano l'Alta Irpinia, la Valle dell'Irno e il mandamento.
In città, i cittadini hanno più volte denunciato il fenomeno degli abbruciamenti. Roghi agricoli che spesso sono divampati a ridosso delle abitazioni. A nulla sono serviti i divieti firmati dai sindaci e le multe. Ad Avellino le zone nelle quali sono stati registrati numerosi roghi di questo tipo sono il Cretazzo e l'area a ridosso di Contrada Bagnoli.