Altra giornata all'insegna delle ufficialità per quanto riguarda il mercato di serie B. L'ultimo colpo in ordine cronologico lo mette a segno il Venezia che, al termine di una lunga trattativa, si è assicurato le prestazioni dell'attaccante Zigoni, reduce dalla vittoria del campionato di B con la Spal e di proprietà del Milan. Decisivi gli ottimi rapporti tra il club lombardo e il tecnico Filippo Inzaghi. Non è da escludere, però, che gli arancioneroverdi possano fare un ulteriore tentativo per Alberto Gilardino, oggetto del desiderio del tecnico a caccia di un'occasione giusta per rilanciarsi dopo le brutte parentesi di Empoli e Pescara.
A proposito di grandi nomi, il Parma ha fatto un tentativo per Maxi Lopez: ci sarebbe anche l'ok del Torino, ma l'ingaggio del calciatore e soprattutto la volontà di non scendere di categoria rappresentano al momento ostacoli insormontabili. Colpo anche per l'Entella: in sostituzione di Catellani, ritiratosi per problemi cardiaci e inserito nello staff come osservatore, arriva Luppi dal Verona, bestia nera della Salernitana. Il Bari, invece, attende rinforzi: ufficializzato Fiamozzi, ora il club pugliese sta provando a chiudere per Iocolano, uno di quelli che domenica scorsa ha fatto ammattire i calciatori granata durante la sfida di coppa con l'Alessandria. Dalla Puglia fanno inoltre sapere che l'agente di Raicevic abbia chiesto al tecnico Grosso di puntare sul suo assistito almeno fino a gennaio.
Altri due colpi per la scatenata Cremonese
L'Empoli ha preso Simic e si prepara a cedere El Kaddouri (pista estera assai probabile), la Cremonese incassa il no per Bernardini, ma prende Macek, giovane centrocampista scuola Juventus arrivato in prestito secco,e Arini, tra i trascinatori della Spal l'anno scorso. Il Carpi, sabato prossimo, contro la Salernitana potrà contare anche sull'esperienza di Giorico: il mediano non è mai stato trattato dai granata durante questa sessione di mercato contrariamente a quanto ribadito altrove qualche tempo fa. L'Ascoli, che deve piazzare Cacia e pensa al rinnovo di Favilli, è vicino a Padella del Benevento, per Morosini è lotta tra Entella ed Avellino. I lupi avevano praticamente chiuso per Giacomelli, ma l'esterno ha comunicato nel pomeriggio che resterà a Vicenza in Lega Pro.
Gaetano Ferraiuolo