Joseph Minala resta a Salerno. Come sottolineato ampiamente in queste settimane, non c'era stato alcun tipo di intoppo e la sua permanenza in granata non era mai stata in dubbio: si attendeva soltanto l'ok di Claudio Lotito che, a causa dei suoi molteplici impegni, non era riuscito ancora a mettere nero su bianco per rassicurandolo quotidianamente indicandolo come rinforzo fondamentale per la Salernitana del suo futuro. Decisivo è stato l'intervento del direttore sportivo Angelo Fabiani che, risolta la questione burocratica relativa a Sofiane Kadi, ieri sera dopo le 21 ha ricevuto in sede il giocatore e il procuratore, Bosco, intrattenendosi per oltre un'ora e mezza e tenendo vivi i contatti con la proprietà telefonicamente.
Minala ha rinnovato il contratto con la Lazio fino a giugno del 2021 e ha firmato con la Salernitana un annuale: prestito secco, con l'obiettivo di rientrare alla base in estate e restare agli ordini di Inzaghi. Sia chiaro: rinforzo importante, è un giocatore che ha già dimostrato di poter fare la differenza e che potrà comporre con Ricci e Signorelli un trio di spessore per la categoria. Lecito chiedersi, però, se nell'ambito di un progetto di rinnovamento non sia un controsenso affidarsi a giovani che appartengono ad altre società valorizzandoli (in questo caso la Lazio) a scapito di elementi forse un pochino più costosi (vedi Signori), ma che rappresenterebbero un patrimonio tecnico ed economico per la Salernitana e che scenderebbero in campo senza pensare a un futuro in terra capitolina (per lo stesso motivo è stato depennato dalla lista dei papabili l'attaccante Palombi, cui dichiarazioni sono state inequivocabili).
Tornando a Minala, ribadiamo che non c'è mai stata la possibilità che potesse lasciare Salerno: nessun contatto con club di A, nessuna trattativa con club esteri (che ci hanno provato, senza successo), ma la volontà unica di rinnovare con la Lazio e firmare con la Salernitana, sebbene i soliti poco informati avessero provato a creare polemiche destabilizzanti anche a costo di raccontare la situazione non per come realmente fosse, ma in base a personalissime interpretazioni. Sbagliando, anche in questo caso. Una buona notizia, comunque, per Bollini: probabilmente Minala, già costretto a saltare quasi tutte le amichevoli estive e la prima di coppa Italia, sarà titolare sabato sera a Carpi anche per entrare nel ritmo partita.
Gaetano Ferraiuolo