Dopo una domenica di relax, domani inizierà una settimana di intenso lavoro per il direttore sportivo Angelo Fabiani, chiamato a completare una rosa abbastanza competitiva, ma ancora incompleta in tutti i reparti. Le ultime partite ufficiali hanno fatto capire che servono ancora 3-4 tasselli di spessore per ben figurare in una B molto più complessa degli anni passati. Tra poche ore saranno depositati tre contratti: quello del portiere Boris Radunovic (prestito secco dall'Atalanta) e degli esterni offensivi Leonardo Gatto ed Emanuele Cicerelli, entrambi a titolo definitivo. Il primo firmerà un contratto triennale dopo aver rescisso consensualmente con la società nerazzurra, il secondo arriverà a Salerno dalla Paganese nell'ambito di un'operazione che ha già portato l'attaccante Regolanti alla corte di Cucciari.
Floccari, per ora, non scende in serie B...
Ora ci si dovrà concentrare su altri due tasselli: il terzino sinistro e il centravanti. Da un anno e mezzo, infatti, manca un vice Vitale e la Salernitana sta approfondendo le valutazioni su Asmah. Il giocatore piace alla dirigenza, rientra nei parametri economici, ma ad Avellino non ha fatto benissimo e mancherebbe il placet di Bollini. Filippini, Del Grosso e Zanchi rappresentano le principali alternative, occhio a Popescu del Modena che può agire sia a sinistra, sia da centrale. A proposito di centrale, virtualmente conclusa l'operazione che porterà Mantovani al Modena: l'affare è ai dettagli, si trasferirà in Emilia con la formula del prestito secco. Insieme a lui potrebbero esserci il giovane centrocampista Garofalo e l'attaccante Joao Silva.
Altri nomi in entrata sul taccuino del ds: il centrocampista Rizzo (che però firmerà per il Pisa se la Salernitana non approfondisse il discorso con l'agente), il giovane laziale Crecco, gli attaccanti Giannetti, Rossi e Floccari (che, ad ora, non vuol saperne di scendere di categoria) e l'esterno del Perugia Guberti, occhio a Nicastro che non è sicuro di restare al Pescara. Il rinnovo di Schiavi non significa riconferma certa: la Ternana è pronta a sferrare l'assalto decisivo e ha effettuato un nuovo sondaggio anche per Zito, occhio alla situazione di Meccariello che ha chiesto ufficialmente la cessione alla società.
Gaetano Ferraiuolo