Sono stati arrestati e accompagnati in carcere a Benevento, poco prima dello scoccare della mezzanotte, i tre malviventi dell'est europeo sorpresi a rubare all'interno di una villetta della famiglia De Gruttola alla località Vascavino di Ariano Irpino. Si tratta di tre giovani georgiani tra i 25 e i 35 anni.
Determinante è stato l'intervento fulmineo di un poliziotto residente nella zona, il quale è riuscito ad intervenire da solo e con grande coraggio, facendo giungere sul posto immediatamente una volante del commissariato arianese presso il quale presta servizio. L'inseguimento è stato di quelli rocamboleschi. Due dei ladri sono stati bloccati in auto mentre si stavano dirigendo verso contrada Pianotaverna e un terzo a piedi in direzione Stratola.
A dare l'allarme è stato un giovane mentre si accingeva a fare ritorno in casa. I suoi genitori, entrambi a lavoro, erano in quel momento lontano dalla loro abitazione. Poco dopo è giunto anche il fratello che vive in un comune limitrofo.
"Abbiamo sentito improvvisamente delle urla e ci siamo subito precipitati verso l'abitazione, mobilitando tutto il vicinato - afferma un abitante - i poliziotti sono stati rapidissimi nel giungere sul posto e acciuffare i tre."
Stanze a soqquadro e vetri infranti ad una finestra laterale. Cercavano oro e denaro. In zona i tre sono giunti a bordo di una Peugeot di colore bianca con targa francese, parcheggiata lungo la strada che porta alla chiesa di Vascavino. La vettura è stata sequestrata insieme alla refurtiva che è stata poi restituita ai proprietari.
La risposta dello Stato è stata immediata, dopo gli ultimi furti verificatisi in valle Ufita, lungo l'asse Grottaminarda- Ariano Irpino:
"Li prenderemo - aveva affermato proprio pochi giorni fa il vice questore Maria Felicia Salerno - invitando i cittadini alla massima collaborazione, segnalando sia di giorno sia di notte, auto o presenze sospette". E così è stato. Un ferragosto amaro per gli arrestati ma sicuramente di sollievo per gli abitanti continuamente assediati dai ladri.
E gli abitanti della zona ringraziano la Polizia di Stato per l'ottimo lavoro svolto che ha portato alla fine all'arresto dei tre, il cui intento era sicuramente quello di rovinare il ferragosto a più famiglie in questa zona. Non si esclude che possano far parte della stessa banda che ha colpito nei giorni scorsi altre zone rurali della città, tra cui contrada Arnola. E' quanto stanno appurando gli inquirenti. L'attività di prevenzione disposta dal Questore di Avellino Luigi Botte, continuerà in maniera incessante su tutto il territorio.
Gianni Vigoroso