Spiagge cittadine prese d'assalto dai salernitani rimasti a vivere il loro Ferragosto in città.
Dalla Baia a Mercatello, passando per la rivalutata Santa Teresa, il litorale oggi appare come un lungo tappeto multicolore formato da migliaia di ombrelloni piantati sulla lunga lingua di sabbia che si srotola da un capo all'altro della città.
Tra stabilimenti balneari e spiagge libere, il versante mare della città ha visto il tutto esaurito: la musica dagli altoparlanti dei lidi fin dalle prime ore della mattinata è stata alzata al massimo propio per avvisare vicini e lontani, quasi come le campane la domenica mattina, che oggi era un giorno di festa. Famiglie con bambini, nonne e zii al seguito, comitive di adolescenti dotati dell'immancabile Super Santos ma anche tanti turisti arrivati in città per godere delle sue bellezze poste al centro tra due delle piu strepitose coste d'Italia, i quali non si sono voluti privare del piacere di un tuffo nelle acque salernitane che, come purtroppo succede da tempo, continuano a non essere all'altezza delle aspettative. Ma tant'è: oggi è il giorno più "caldo " dell'estate e una nuotata rinfrescante è sempre una buona idea.
Partendo dal centro, la spiaggia libera della Baia rimane un evergreen di Ferragosto, seguita a ruota da quella di Santa Teresa che, con il suo solarium, è stata tra i luoghi più popolati da stranieri, oltre che dagli abitanti della parte più antica di Salerno che da sempre - anche prima del restyling dell'arenile - l'hanno scelta per le loro ferie in città. Inoltrandosi nella zona orientale, superando la spiaggia libera accanto al lido La Conchiglia e poi quella denominata "Papaya" a Torrione, è sicuramente la spiaggia libera di Mercatello quella che in questo Ferragosto 2017 vince la palma d'oro per densità di asciugamani, ombrelloni e racchettoni sulla riva.
In molti nella stessa zona, pur di guadagnare un po' di tranquillità, hanno sfidato le regole e, come è ormai consuetudine, hanno "forzato" i sigilli posti al cantiere dov'è in costruzione una. scogliera frangiflutti e hanno occupato un'arenile di fatto vietato.
Fiorella Loffredo
FOTO/Ferragosto in città: spiagge prese d'assalto
Dalla Baia a Mercatello, passando per Santa Teresa, la costa oggi è un lungo tappeto di ombrelloni
Redazione Ottopagine
Tante famiglie e comitive d'amici hanno optato per una giornata di relax a chilometro zero