Il 18 agosto a Taipei, la capitale di Taiwan, scatterà la XXXIX edizione delle Universiadi che tra due anni torneranno dove sono nate, in Italia, fortemente volute da Primo Nebiolo nel 1959, quando fu Torino a dare il via ad una storia sportiva affascinante quanto importante.
Nel 2019 toccherà a Napoli ospitare i giochi universitari, e una rappresentativa della città, con a capo il Presidente del Comitato Organizzatore Raimondo Pasquino, sarà presente alla cerimonia inaugurale. Una presenza importante visto che di ritorno da Taipei la delegazione campana sarà munita del vessillo ufficiale e della torcia che darà il via al conto alla rovescia.
All'evento parteciperanno anche atleti italiani di spicco, uno su tutti Gregorio Paltrineri, e diversi campani come i fratelli Massimiliano e Claudia Manda nel tiro con l'arco, per loro c'è possibilità di medaglia; Andrea Manzi nel nuoto di fondo, Campopiano, Dolce, Esposito e Maccioni nella pallanuoto con una squadra che per blasone e valori tecnici dovrà provare a giocarsi un posto sul podio.
Quella di Taipei è una tappa importante proprio in previsione di Napoli 2019, dove l'Italia si presenterà con una squadra fortissima, ma prima bisognerà fare incetta di medaglie già in questa edizione. Questi eventi internazionali aiutano a crescere, a migliorare le proprie prestazioni sotto stress e in contesti diversi da quelli che possono rappresentare campionati del mondo o europei dato che, dal punto di vista logistico, sono più simili ai giochi olimpici.