Tra i calciatori che si sono meglio comportati in questo primo mese di lavoro c'è sicuramente Antonio Zito, elemento particolarmente apprezzato dal pubblico salernitano e che, pur alternando prestazioni importanti a prove insufficienti, non ha mai nascosto il suo attaccamento alla maglia. Sia in campo, sia nello spogliatoio l'ex centrocampista di Taranto e Avellino ha rappresentato un fondamentale punto di riferimento per i compagni, soprattutto quelli più giovani; anche quando non è stato impiegato con continuità dagli allenatori, Zito è sempre stato il primo, da bordo campo, a incitare la squadra e a incoraggiare i giocatori maggiormente in difficoltà e che in tutte le interviste lo hanno elogiato per la sua grinta e per quel temperamento che gli ha permesso di fare la differenza nelle gare più importanti.
Al momento mancano offerte concrete, ma...
Come dimenticare la performance di Lanciano, quando gol, assist e serpentine permisero alla Salernitana di blindare la salvezza, così come la doppia prestazione da 7 in pagella con il Benevento, la prova convincente di Frosinone, la rete salvezza con il Livorno all'Arechi e tante giocate da applausi. Peccato per una condizione fisica non sempre ottimale e che non gli permette di garantire lo stesso rendimento per 90 minuti, come confermato dalla gestione grossomodo unanime di Menichini, Sannino e Bollini. A proposito di Bollini: il mister, qualche settimana fa, fu chiarissimo con la società e si disse pronto a contare sul calciatore a prescindere dalle vicende di mercato.
Non a caso nelle amichevoli è spesso partito titolare, in coppa Italia con l'Alessandria è entrato in una fase delicata del match incidendo e non poco, mentre a Carpi ha giocato dal primo minuto togliendosi lo sfizio di segnare il primo gol ufficiale della sua stagione su splendido assist di Rosina. La proprietà, al momento, non ha cambiato idea e Zito resta ufficialmente sul mercato: Cosenza e Pisa avrebbero chiesto informazioni, da Caserta parlano di un timido sondaggio, in B un pensierino l'ha fatto la Ternana che, per la verità, già a gennaio- ma con un altro proprietario- fu vicinissima a chiudere la trattativa. Tutto, eventualmente, si sbloccherebbe negli ultimissimi giorni di mercato, ma Zito spera di restare ancora a Salerno.
Gaetano Ferraiuolo