Salerno

Una città invasa dai rifiuti, queste le critiche dei salernitani che lamentano condizioni di abbandono e degrado in diverse zone e rioni. Una brutta immagine per i tanti turisti che affollano le strade del centro e non solo. L'amministrazione dal suo canto si difende parlando delle carenze di personale al lavoro ma è impegnata alla lotta contro gli incivili che sporcano senza coscienza.

Ma nei giorni scorsi le telecamere di videosorveglianza posizionate nella zona orientale che dovrebbero vigilare per incastrare chi viola le regole sono state incendiate. “Nella settimana di Ferragosto abbiamo dato una risposta abbastanza importante al bisogno di pulizia nella zona della Lungo Irno e nella zona della cittadella giudiziaria – a dirlo è Mariarita Giordano, assessore del comune di Salerno –.

Sono state ripulite anche le caditorie. Sicuramente un po' in ritardo ma pian piano stiamo coprendo tutte le zone con la difficoltà della turnazione estiva e di una carenza di personale. I problemi sono però enfatizzati da un senso di inciviltà che abbiamo sviluppato negli ultimi anni – continua l'assessore - puntualmente si ferma in strada la macchina che scarica, non solo il vetro, ma anche il materasso, l'indifferenziato. Questo è un problema di coscienza delle persone, noi tutti viviamo in questa città, dobbiamo tutelarla, questo atteggiamento è inaccettabile”.  

Redazione Salerno