di Andrea Fantucchio
Da ponte dei sospiri a quello dei rimandi il passo è breve. Slitta ancora la chiusura del ponte della Ferriera. Oggi era previsto un sopralluogo di tecnici e polizia municipale che è invece stato rimandato a mercoledì.
Il giorno successivo, e quindi giovedì 24 agosto, dovrebbe arrivare la chiusura. Colpi di scena permettendo. La ragione del ritardo rispetto al crono-programma questa volta è legata alla mancanza della segnaletica. In questa settimana la ditta che si occupa del cantiere, la D'Agostino Costruzioni, dovrà istallare tutti i cartelli necessari.
Oltre alla ragione ufficiale, è lecito immaginare anche una motivazione ufficiosa: c'è necessità di redigere un piano traffico efficace. Al momento la decisione sembra quella di procedere giorno per giorno, un modus operandi che non ha mai portato fortuna ad Avellino. Anzi. Ogni cantiere della città, tunnel incluso, si è trasformato in un calvario per cittadini e commercianti. Questa volta ad essere tagliati fuori dal centro di Avellino, sarebbero Bellizzi, San Tommaso e Rione Mazzini. Senza dimenticare l'incidenza dei lavori e dell'eventuale blocco della viabilità per le attività a ridosso del cantiere.
L'unica certezza, al momento, è che bisogna iniziare i lavori il prima possibile se si vogliono risparmiare sofferenze alla città. L'ideale sarebbe stato procedere da maggio ad agosto, approfittando della chiusura delle scuole. Ma, come sapete, è andata diversamente. Ora, però, attendere ancora non è più consentito.