Avellino

Gli avellinesi bocciano il Sindaco di Avellino Paolo Foti. Drammatica parabola discendente in classifica per il primo cittadino che perde 50 posizioni nella graduatoria del gradimento stilata da Il Sole 24 ore.

Un cittadino su due non approva l’operato del sindaco di Avellino. Grazie ai dati dell’istituto di ricerca IPR Marketing è stata stilata la consueta classifica de Il Sole 24 Ore, per capire se ai cittadini piace o meno l'operato dei loro amministratori.

Torna l'annuale verifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei primi cittadini: Una verifica della “popolarità” dei sindaci nei comuni capoluogo di provincia, per scoprire chi è cresciuto e chi è diminuito nei consensi rispetto alla percentuale delle elezioni. Governance Poll è il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per il Sole 24 Ore su un campione di cittadini in tutti i Comuni.

 

Una parabola discendente per Foti, in numeri, che ha perso ben 50 posizioni. A guidare la classifica dei sindaci più amati in Italia è il primo cittadino di Firenze Dario Nardella, con il 65% dei consensi. Lo seguono Antonio Decaro, sindaco di Bari, con il 64% e Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, con il 63%. In fondo alla classifica ci sono i sindaci di Alessandria, Crotone e Trapani.

 

Paolo Foti, che nel 2013 fu eletto con una percentuale del 60,6%, sul campione intervistato, pari a 1000 elettori avellinesi, ha ottenuto il 50% di gradimento, che lo colloca al 76° posto della speciale classifica stilata dal quotidiano di Confindustria, a pari merito con i colleghi di Andria, Lecco, Livorno, Macerata e Oristano. Un vero e proprio crollo quantificabile in una percentuale del 10,6% rispetto al giorno della sue elezione a primo cittadino di Avellino.

Siep