Napoli

 

di Siep

Ancora uno scontro tra immigrati nelle zone a ridosso di piazza Garibaldi. Residenti esasperati a Napoli. E la posta in gioco, come le altre volte, è il controllo del territorio. I cittadini che, esasperati, hanno ripreso con un telefonino quanto avveniva nei vicoli a ridosso di corso Garibaldi. Le zone di Vasto, Arenaccia,Porta Nolana via Trieste e aree limitrofe sembrano essere ormai terra di nessuno.

Esasperazione alle stelle. C’è chi urina o defeca all’aperto, prostituzione, spaccio, reati sono all’ordine del giorno-

«Non ne possiamo più. Questa zona è invivibile ormai e la sicurezza è pari a zero - tuona Teresa Montuoro, una dei residenti che hanno denunciato lo scontro tra bande di immigrati - abbiamo chiesto una settimana fa di intensificare i controlli delle forze dell’ordine. Nessun segnale. Cosa si aspetta? Che ci scappi il morto e resti coinvolto anche chi non c’entra nulla in questa guerra tra gang di extracomunitari?».

 

Il video è stato girato da alcuni abitanti del posto e testimonia quanto già denunciato da loro due settimane fa: a piazza Nolana è in corso una guerra tra migranti per il controllo del territorio. Una situazione che sta degenerando velocemente.

Ad affrontarsi sono nordafricani e africani subsahariani che si contendono il business del mercato della spazzatura e dei telefonini rubati, che prende vita quando nel pomeriggio gli ambulanti italiani vanno via. Secondo quanto riferiscono i residenti che ogni giorno sono costretti a patire ogni tipo di disagio.

C’è chi racconta di essersi fatto un cane per sentirsi al sicuro nel rientrare a casa.«Il tutto avviene alla luce del giorno e a brillare è l'assenza assoluta delle forze dell'ordine che hanno fatto diventare piazza Nolana una terra di nessuno dove è la violenza a dettare legge - tuona Luigi Rispoli, di Volontari per Napoli  - chiediamo subito un presidio fisso di polizia e tolleranza zero nei confronti di questi criminali. Vogliamo che lo Stato ridia fiducia ai cittadini, riappropriandosi di un territorio dove ad aggravare la situazione ha concorso l'apertura di due centri di accoglienza per migranti».

«via Bologna è sempre zeppa di loro ,tra immondizia,mangiare sporco,cartoni dei cinesi ,carrellini abusivi, tutto vendono fuorché prodotti loro tipici ,è un mercato contraffatto,che alle 15:00 dovrebbe chiudere e invece alle 17:00 è ancora attivo , dov'è il sindaco ,il prefetto ,la polizia ,i vigili? Tutti in vacanza ??? Beati voi qui si muore tra caldo e puzza - racconta Rosanna sulla pagina dedicata a Rione Vasto - e urla di galline