Finalmente è ricominciato il campionato. L'esordio nel torneo cadetto della Salernitana 2017-18 è stato abbastanza positivo. Un pareggio conquistato sul difficile campo della neo promossa Venezia non è affatto da buttare. Pari maturato, tra l’altro, con una prestazione dignitosa, ordinata e a tratti anche autorevole. E’ mancata, però la finalizzazione. La supremazia territoriale degli ospiti non ha prodotto eccessive preoccupazioni al portiere avversario. Restano, nonostante il buon risultato ottenuto al “Penzo”, opinioni abbastanza spaccate tra la tifoseria, con chi ritiene la rosa abbastanza competitiva per la serie B e comunque in grado di raggiungere una salvezza tranquilla. Dall'altra parte gli scettici, coloro che ritengono la squadra incompleta e a rischio retrocessione nel difficile torneo cadetto. Insomma, i problemi sono sempre gli stessi, le opinioni e i confronti sui social, più o meno animati, si sprecano, senza ovviamente ad arrivare a una conclusione. Quella la darà solo il campo.
Salernitana numericamente a posto
Attualmente la Salernitana ha una rosa più completa rispetto alla stagione scorsa, la qualità è tutta da vedere, con diverse “scommesse” e successive valutazioni che porteranno probabilmente a qualche partenza entro fine mese. Qualcosa potrebbe essere rivisto. In settimana si chiuderà il calciomercato, il ds Fabiani cercherà innanzitutto di sfoltire la rosa e poi magari di piazzare qualche colpo. Non è escluso che già nella seconda di campionato contro la Ternana, ci possano essere ulteriori novità nella formazione.
Bollini attende rinforzi
Le trattative riguardano un rinforzo al centro della difesa, Adejo finora non ha convinto, un centrocampista, un esterno d’attacco e una punta. I nomi? Cacia in avanti è il più gettonato, ma avanza pretese economiche non alla portata, l’alternativa potrebbe essere Monachello. Per Guberti, manca l’accordo con il calciatore, corteggiato anche dal Novara. Crecco fa le bizze perché non vorrebbe lasciare la Lazio. Scognamiglio in difesa resta sempre un obiettivo. Ovviamente si farà ricorso al ritocco nel reparto arretrato solo se dovesse partire qualcuno, in particolare Schiavi.
La Salernitana a Venezia ha giocato con questa formazione:
Radunovic; Pucino, Tuia, Bernardini, Vitale; Minala, Della Rocca, Ricci; Rosina, Bocalon, Sprocati. A disposizione: Adamonis, Iliadis, Perico, Mantovani, Adejo, Schiavi, Odjer, Zito, Gatto, Joao Silva, Rossi e Alex. In aggiunta ci sono: Signorelli, Roberto, Kadi, Orlando, Asmah.
Come potrebbe essere a chiusura calciomercato
A fine mese, invece, in base alle trattative avviate, la Salernitana potrebbe schierarsi così: Radunovic; Pucino, Tuia (SCOGNAMIGLIO), Bernardini, Vitale; GUBERTI, Minala, Ricci; Rosina, Bocalon, CACIA (MONACHELLO). Le alternative: Adamonis, Perico, Asmah, Mantovani, Adejo, Schiavi, Odjer, CRECCO, Della Rocca, Signorelli, Zito, Gatto, Kadi, Sprocati, Alex, Joao Silva, Roberto, Rossi.
Maurizio Grillo