Camporeale, Stratola, Cariello, sono solo alcune delle località interessate da una invasione scatenata e vergognosa di rifiuti nell'ultimo week end.
Liberarsi dell'immondizia ad ogni costo, lasciandola anche davanti alle abitazioni altrui, sul ciglio di una strada, nella verde campagna e in pasto ai cani randagi. E fossero solo sacchetti si spazzatura giornaliera. C'è chi si è disfatto di cartoni, plastica, vetro e ingombranti di ogni genere.
A Stratola, persino un motore di auto è stata lasciato dietro ai cassonetti. Ma i souvenir del week end non si contano nelle piazzole della vergogna.
Da Camporeale le proteste maggiori. I residenti hanno indirizzato una comunicazione urgente all'Anas e al Comune oltre a sollecitare l'intervento dell'Asl servizio igiene e profilassi.
L'indignazione dell'assessore Raffaele Li Pizzi che stamane sta effettuando una serie di sopralluoghi nelle varie zone: "Tutto questo avviene mentre stiamo lavorando attivamente per sistemare al meglio le varie isole, da Casone a Camporeale, Stratola ed altre zone, dotandole di un sistema di video sorveglianza, in modo da individuare e punire chi non rispetta le regole. Ma questa situazione di grave inciviltà non ci aiuta. Rivolgo un appello alla massima collaborazione. Non è possibile assistere a tutto questo soprattutto nei periodi festivi, dove la corsa a raggiungere queste aree diventa incontrollata e irrispettosa per tutti, per i cittadini, per l'ambiente, rovinando l'immagine di una città agli occhi di quanti attraversano le nostre strade. Non possiamo più tollerare tutto questo."
Gianni Vigoroso