Salerno

Nel calcio di oggi, soprattutto in Italia, non capita molto spesso di vedere scene come quelle andate in onda ieri pomeriggio a Pescara, un autentico spot per tutta la serie B che meriterebbe ampio risalto anche nelle pagine dei quotidiani nazionali. Sul campo i biancazzurri hanno vinto 5-1, ma il Foggia- che ha ben giocato al netto del pesante passivo- ha ricevuto ugualmente l'applauso dei tantissimi tifosi presenti nel settore ospiti, una grande manifestazione di sportività e di amore da parte di un popolo chiamato a riscattarsi dopo i brutti episodi di violenza dei mesi e delle stagioni passate.

In sala stampa c'è stato invece una sorta di terzo tempo tra gli allenatori. Mister Stroppa, nonostante il passivo e la sconfitta eclatante, ha invitato il collega e amico Zeman a sedersi al suo fianco durante la conferenza stampa stringendogli la mano e augurando al Pescara di andare in serie A senza passare per i play off, tutto tra gli applausi dei giornalisti presenti che hanno apprezzato la signorilità del trainer rossonero. <<Il Foggia si salverà facilmente, ha una squadra che sa stare bene in campo e che è ben allenata>> ha risposto Zeman che, successivamente, si è commosso ricordando il compianto Franco Mancini, ex di entrambi i club: <<Ancora oggi si parla di Mancini tutti i giorni nel nostro spogliatoio, è un esempio da seguire anche se non c'è più. Era un professionista importante>>. 

Gli ha fatto eco anche Giovanni Stroppa: <<Ci manca tanto, inutile sottolinearlo. Era un uomo particolare nel mondo del calcio: dopo gli allenamenti si dilettava con la musica, era un professionista eccezionale al quale tutti abbiamo voluto e vogliamo molto bene>>. Spettacolo in campo, sugli spalti e in sala stampa: Pescara-Foggia è un esempio per tutti, si riparta dal bellissimo pomeriggio di ieri nel segno di un grande uomo come Franco Mancini.

Gaetano Ferraiuolo