Benevento

Lunedì prossimo è il termine ultimo. Entro quel giorno dovranno essere infatti indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Benevento. Non è escluso però, rientrati dalle vacanze tutti i membri, che la data possa essere stabilita già in questa settimana durante una riunione del parlamentino forense, presieduto dal gennaio 2014 da Alberto Mazzeo dopo le dimissioni di Camillo Cancellario, trasmigrato alla Cassa nazionale forense.

Da quel momento dovranno trascorrere almeno trenta giorni prima dell'appuntamento con le urne – a cavallo, dunque, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre – al quale saranno chiamati gli iscritti all'Ordine: oltre 2mila, un numero inevitabilmente lievitato dopo l'accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino, che determinerà la nascita di un nuovo Consiglio con ventuno componenti. Otto in più rispetto all'attuale, rimasto in carica dopo la sospensione, per i ricorsi a livello nazionale sul nuovo regolamento, del turno elettorale fissato per il 2015, per il quale si era profilato uno scontro tra gli schieramenti guidati da Mazzeo e Guido Principe.

Anche la Camera penale, guidata da Monica Del Grosso, è attesa dalle urne, che saranno aperte l'11 settembre – dalle 9 alle 14- per la scelta del presidente, della giunta e del collegio dei probiviri. In campo la formazione uscente - oltre a Del Grosso, Ettore Marcarelli, Domenico Russo, Vincenzo Gallo, Simona Barbone e Roberto Pulcino - ed alcune novità che dovrebbero essere rappresentate da Carmine Lombardi, Viviana Olivieri e Nico Salomone.

Sembra infatti naufragata la possibilità di una lista che, indicando alla vicepresidenza Vincenzo Sguera, avrebbe potuto contare anche sull'appoggio di Angelo Leone, Marcello D'Auria e Carmine Monaco, che si erano polemicamente dimessi oltre un anno fa, e dell'ex presidente Vincenzo Regardi.

Esp