Sono in arrivo possibili problemi dal punto di vista documentale per diversi asili e scuole comunali del salernitano. E' quanto è emerso dalla prima riunione della commissione trasparenza dedicata all'edilizia scolastica presieduta dal consigliere comunale Antonio Cammarota, dopo il sisma che ha colpito Ischia.
“Ad essere ascoltato per primo è stato l'ingegnere Savino, responsabile della manutenzione tecnica antincendio e del servizio di prevenzione e protezione degli immobili comunali. Dalla riunione straordinaria della commissione sarebbe emerso che per otto asili mancherebbe la certificazione dei vigili del fuoco, che però non è ostativa. Per la scuola Vicinanza, mancherebbe del tutto il certificato antincendio, sebbene soltanto alla luce di un contenzioso con la ditta che ha effettuato i lavori.
Non sarebbe stato effettuato il collaudo sul quale si basa questa documentazione. Molte scuole poi non avrebbero la certificazione antisismica, perchè la normativa è entrata in vigore in seguito alla loro realizzazione. La questione sarà approfondita con il responsabile del settore Mastandrea, mercoledì prossimo.
In ogni caso negli otto asili in questione non ci sarebbero problemi di sicurezza. I lavori per ottenere la certificazione, inoltre, sono stati approvati dai vigili del fuoco, ma mancherebbero tutti i fondi necessari, circa 350mila euro, a fronte dei 200mila in cassa”.
Redazione Salerno