Una piazzetta dedicata al grande regista italiano Ettore Scola. L'inaugirazione ad Ariano Irpino, nel cuore della città, giovedì 31 agosto.
Alle ore 18,00 nel Museo Civico e della Ceramica in Via D’Afflitto, è in progranna la cerimonia, per poi raggiungere il belvedere della Russo Anzani che porterà il suo prestigioso nome.
Questo il programma della Manifestazione:
Ore 18,00 proiezione del film “Ridendo Scherzando”, 2015, un ritratto autobiografico, artistico e umano del grande cineasta Ettore Scola. A firmarlo sono le file Paola e Silvia. Parlare di cose serie facendo ridere è sempre stata la caratteristica della regia di Ettore Scola. Con lo stesso intento le figlie Paola e Silvia, avvalendosi della verve di Pif, ripercorrono la carriera del padre regista.
A seguire Paolo Speranza, direttore dei Quaderni di Cinemasud, ricorda Ettore Scola, con “La nostra storia nei film di Ettore Scola”, Ilaria Bevere legge brani da “Il Commissario Pepe” (film di Ettore Scola del 1969, tratto dall’omonimo romanzo di Ugo Facco de Lagarda), Antonio Gomena suonerà al pianoforte musiche da film.
Ore 20,00 Intitolazione della Piazzetta a Ettore Scola, scopertura della Targa, alla presenza di Gigliola e Silvia Scola (moglie e figlia del celebre regista).
L’Amministrazione Comunale, su proposta della locale commissione toponomastica, ha inteso rendere omaggio a questo grande protagonista del cinema e della cultura italiana, dedicandogli l’intitolazione di una Piazzetta.
Gianni Vigoroso