Offro una stanza in affitto agli studenti del Politecnico di Torino, ma quelli del Sud devono essere più bravi a scuola. Ha scatenato sorrisi, proteste, offese, polemiche il messaggio comparso su una pagina internet specializzata in annunci immobiliari per studenti. Insomma, chi scrive offre una stanza agli studenti del Politecnico ma solo con voti alti, rendimento brillante.
Nello specifico l'autrice propone l'affitto di una camera di "un grazioso appartamento nelle immediate vicinanze del Politecnico", ma precisa che gli interessati devono avere ottenuto alla maturità una valutazione uguale o maggiore di 85, che sale a 95 se si tratta di "studenti del Sud".
Pare si tratti di un fake, un post fasullo per far ridere o riflettere, divertire o far infuriare. Ma la stessa autrice del post, rispondendo a un'internauta che
le chiedeva spiegazioni sul requisito del 95, ha risposto così: "Non perché quelli del sud sono più stupidi ma perché i professori sparano voti più alti", precisando di essere di Avellino e di conoscere "gli standard dei docenti del Sud".
E' stata notata anche un'altra suddivisione: chi già studia al Politecnico ed è un ragazzo deve avere almeno la media del 26, ma se si tratta di una ragazza basta il 25.