Nunzio Di Roberto è a un passo dalla maglia granata. In questo momento il direttore sportivo Angelo Fabiani è a colloquio con Mario Giuffredi per definire gli ultimi dettagli relativi alla formula del trasferimento: non si sa ancora, infatti, se l'esperto attaccante rescinderà con il Crotone e firmerà un biennale o se invece arriverà in prestito con diritto di riscatto e ingaggio interamente a carico della Salernitana. L'operazione si è sbloccata questa notte, come vi abbiamo raccontato in anteprima; decisive anche le richieste economicamente troppo elevate di Guberti, il principale obiettivo per le corsie esterne. L'ufficialità dovrebbe arrivare nella tarda mattinata di domani, ma Di Roberto sarà un calciatore della Salernitana al 99%.
Operazione virtualmente chiusa
In carriera ha giocato ben 400 gare ufficiali tra i professionisti segnando 42 gol e sfornando decine e decine di assist, numeri senza dubbio interessanti destinati a migliorare ulteriormente in una piazza stimolante come Salerno. Nato a Napoli 31 anni fa, Di Roberto ha vissuto al sua miglior stagione con la maglia del Cittadella nell'annata 2011-12: 10 reti, 8 assist e tante giocate importanti agli ordini di Foscarini, allenatore che lo volle fortemente anche alla Pro Vercelli. L'anno scorso ha giocato a Cesena: 19 presenze e un gol lo score finale e un ottimo rapporto con il pubblico romagnolo.
Dal punto di vista tattico, Di Roberto è un esterno destro da 4-3-3 che, in carriera, ha giocato anche a sinistra e in veste di trequartista nel 4-3-1-2. Si giocherà teoricamente il posto con Rosina e Gatto, ma avrà bisogno di un lasso di tempo fisiologico per entrare in condizione pur avendo svolto regolarmente il ritiro con il Crotone. Ancora poche ore e la sua avventura con la maglia granata avrà inizio: si tratta davvero di un buon colpo per la B.
Gaetano Ferraiuolo