Napoli

di Simonetta Ieppariello

 

Nessun morto abbandonato su un lettino vicino al bagno. Nessuno scandalo Cardarelli.

È corretta la versione della direzione generale dell'ospedale di Napoli sulla vicenda del cadavere che, secondo la parente di una paziente ricoverata, sarebbe stato lasciato «per diverse ore» in una zona di passaggio di un reparto, nei pressi di un bagno. È quanto hanno verificato i carabinieri del Nas.

L'ospedale ha sostenuto da subito che «la salma non è mai stata 'appoggiatà nel bagno, come incautamente riportato da alcune testate online, né tantomeno per 3 ore. Il paziente, come sempre accade al Cardarelli, ha ricevuto il massimo rispetto, nella malattia e, purtroppo, anche nella morte». Secondo la direzione la salma non sarebbe stata lasciata in spazi di passaggio dei pazienti: «L'area in questione è inibita ai degenti ed è riservata esclusivamente al personale. La salma è stata poi prelevata alle ore 10.50 e trasportata all'obitorio».

«I Nas hanno certificato, e non sapevo che fossero arrivati, la correttezza delle procedure e l'umanità con la quale sono state attuate. Altro che salma abbandonata. Li è un posto per addetti ai lavori nessuno»

Insomma quanto accaduto ieri sarebbe l’ennesimo caso della fake new. In serata una sferzante dichiarazione del presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca: «Sul Cardarelli troppe bugie che offendono chi lavora. Da adesso saremo inflessibili contro chi crea o rilancia notizie false».