Salerno

Prenderà il via ufficialmente domani sera la seconda giornata del campionato di serie B, un turno già particolarmente importante nonostante la classifica abbia ancora un significato assai relativo. Si parte con Brescia-Palermo: da un lato la voglia matta delle Rondinelle di ripagare la fiducia del pubblico e la stima del nuovo presidente Cellino, dall'altra una corazzata come quella di Tedino ulteriormente rinforzatasi ieri con l'arrivo di Monachello. Match aperto a ogni tipo di pronostico, con gli ospiti leggermente favoriti, ma che dovranno giocare in uno stadio che per il Brescia ha sempre rappresentato un autentico fortino. Non a caso la proprietà ha chiamato a raccolta i tifosi, la curva presenterà un ottimo colpo d'occhio.

Il Parma vuole stupire, Tesser contro il suo passato

In attesa del posticipo di lunedì tra Salernitana e Ternana, possiamo certamente affermare che il big match della seconda giornata va in scena al "Castellani", con l'Empoli che ospiterà il Bari in una partita dal sapore di serie A. Da un lato il barese Caputo e Alfredo Donnarumma che, in carriera, ha spesso castigato i biancorossi, dall'altro gente come Floro Flores, Cissè, Brienza, Galano, Improta, Iocolano e Kozak che può fare la differenza in questa categoria. Gara da tripla, le emozioni sono assicurate. Non da meno anche Perugia-Pescara, due squadra in ottima forma e che hanno vinto per 5-1 la gara inaugurale. Per gli umbri esordio di Falco e occhi puntati sul talentuoso Han, per gli abruzzesi tanta qualità in tutti i reparti e remake dei quarti di finale play off stravinti al "Curi" anche grazie alla sapienza tattica dell'ex tecnico Massimo Oddo.

Promette gol e spettacolo anche Novara-Parma. Al "Piola" arrivano i ducali, reduci da un mercato roboante e che permetterà a mister D'Aversa di allenare un reparto offensivo composto da Baraye, Calaiò, Ceravolo, Insigne, Siligardi e Di Gaudio, altissima fascia per la categoria. Corini, però, non si dà per vinto in partenza e spera in un grande esordio del centrocampista Daniele Sciaudone e nella rinascita di Maniero. Il Frosinone è atteso dal duro test con il Cittadella, squadra che ha cambiato pochissimo e che fa affidamento sulla vecchia guardia per stupire ancora. Tesser, con la sua Cremonese, ritrova l'Avellino, chiudono il quadro della seconda giornata Foggia-Entella, Ascoli-Pro Vercelli, Cesena-Venezia e Spezia-Carpi.

Gaetano Ferraiuolo