Ariano Irpino

Colui che si spera, non resti per sempre l'ultimo Vescovo della storia di Ariano Irpino, tornerà sul tricolle in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima a Cardito.

Giovanni D'Alise attualmente in cattedra farà tappa nel Piano di zona il 13 Maggio alle 18.30, nel giorno della prima apparizione di Fatima.

La stessa comunità di Madonna di Fatima, in udienza a Roma da Papa Francesco, guidata dal parroco Don Alberto Lucarelli, ha rivolto una preghiera corale al Santo Padre, affinchè la diocesi di Ariano Irpino Lacedonia non resti orfana di un pastore.

Tutti si stanno mobilitando in difesa della sede episcopale arianese. A Grottaminarda come pure ad Ariano la questione potrebbe esseere affrontata anche in consiglio comunale, rafforzando ancora di più il deliberato dei sindaci, i quali hanno indirizzato una relazionde dettagliata al Vaticano. Al momento purtroppo non vi sono notizie da Roma, nè positive, nè negative. Ogni decisione è ferma al palo, sia relativa alla nomina di un nuovo Vescovo che ad un probabile accorpamento con l'arcidiocesi di Sant'Angelo del Lomardi.

Si resta in attesa e dopo aver trascorso prima il Natale e poi la Pasqua senza Vescovo non  è dato sapere fino a quando, bisognerà restare senza una guida pastorale. Ma la chiesa va avanti e in ogni parrocchia si sta facendo di tutto per colmare un grande vuoto, che non si può nascondere.

Gianni Vigoroso