Salerno

Esattamente 4 anni fa, allo stadio Arechi, andava in scena la prima giornata del campionato di Prima Divisione. A darsi battaglia due delle principali candidate al salto di categoria: la Salernitana di mister Sanderra e il Lecce di Moriero, rinforzatosi con l'arrivo di un fuoriclasse come Miccoli e di tanti calciatori provenienti dalla B. Dopo l'iniziale scetticismo e gli striscioni di contestazione esposti in estate dai gruppi ultras per replicare alle colorite esternazioni del presidente Lotito, in città era tornato l'entusiasmo anche grazie agli acquisti in serie di Volpe, Esposito e, soprattutto, Pasquale Foggia, tre elemento teoricamente in grado di trascinare il cavalluccio marino verso la B, ma che in realtà si riveleranno un autentico flop. In totale oltre 14mila tifosi spinsero la Salernitana verso la vittoria, lasciando a bocca aperta l'intera Italia pallonara con una coreografia da brividi.

La croanca

Davanti allo splendido colpo d’occhio dell’”Arechi”, i granata prevalsero per due reti a uno contro il Lecce. Al 3′ prima occasione per gli uomini di mister Sanderra: cross dalla destra di Montervino e tiro a volo di Volpe, Perucchini para. Risponde il Lecce al 13′ con un calcio di punizione di Miccoli di poco fuori alla sinistra di Iannarilli. Al 18′ ci prova Ginestra con una punizione dal limite alta sulla traversa. Il ‘cobra’ va nuovamente vicino al gol al 20′, incornando di poco fuori su corner battuto da Volpe. Al 26′ Lecce in vantaggio: break di Zigoni che recupera palla a metà campo e lancia Miccoli, abile a freddare in uscita Iannarilli. Al 30′ lo stesso Miccoli dialoga bene con Melara e va al tiro, Iannarilli chiude bene in angolo. Al 33′ Perucchini devia in corner un calcio di punizione di Ginestra. Al 41′, però, l’estremo difensore pugliese non può nulla sullo stacco imperioso del ‘cobra’ che insacca l’1-1 su perfetto cross di Luciani.

A dieci minuti dall’inizio della ripresa Zigoni prova a sorprendere Iannarilli da fuori area, pallone fuori. Al 61′ la Salernitana ribalta il risultato con Siniscalchi, lesto a battere Perucchini con un perfetto diagonale . Al 67′ Miccoli prova a colpire da distanza ravviccinata, Iannarrilli bravissimo a chiudere. All’81′ i granata sfiorano il tris con Montervino, ma il tiro del capitano finisce di poco alto. L’ultimo brivido lo provoca Bogliacino, che all’89′ colpisce il palo esterno da ottima posizione. Finisce così. La Salernitana conquista i primi tre punti del campionato soprattutto grazie al pubblico, per stessa ammissione del presidente Tesoro: <<L'Arechi ha fatto la differenza, quel pubblico è il diciottesimo uomo in campo e ha spostato gli equilibri. Senza quel tifo avremmo come minimo pareggiato>>.

Salernitana – Lecce 2 – 1
Reti: 26′ pt Miccoli, 41′ pt Ginestra, 16′ st Siniscalchi.

 

Salernitana: Iannarilli, Luciani, Piva, Montervino, Molinari, Siniscalchi, Volpe, Esposito, Ginestra (31′ st Guazzo), Foggia (26′ st Mounard), Vagenin. All.: Stefano Sanderra.
A disposizione: Berardi, Tuia, Sbraga, Zampa, Capua.

 Lecce: Perucchini, Bencivenga (26′ st Doumbia), Rullo (16′ st Nunzella), Salvi, Vinetot, Martinez, Bellazzini, Bogliacino, Zigoni (35′ st Beretta), Miccoli, Melara. All.: Francesco Moriero.

A disposizione: Bleve, Ferrero, Tundo, Falco.

 Arbitro: Claudio Lanza di Nichelino.
Assistenti: Matteo Bottegoni (sez. Terni) – Nicola Fraschetti (sez. Perugia).

 Ammoniti: Luciani (S), Vinetot, Rullo, Bencivenga, Miccoli (L).
Spettatori: 13977

Gaetano Ferraiuolo