Salerno

“Salerno protagonista di una rivoluzione urbana straordinaria, ovviamente al centro il Crescent, e Piazza della Libertà. Progetti bellissimi, vedo che qualcuno continua a parlare di ecomostri, io parlerei di ecoimbecillità” l'affondo arriva, durante il consueto appuntamento settimanale trasmesso da Lira Tv, dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca.

Il governatore torna a parlare dunque della sua città e del suo fiore all'occhiello, la piazza dove in passato ha detto vorrebbe si conservassero le sue ceneri, senza dimenticare le stoccate a chi da anni osteggia la realizzazione dell'impresa.

“Non ci sono più parole per il livello di propagandismo che abbiamo in questo paese. Io devo dire che mi è capitato di andare sul cantiere qualche settimana fa, mi sono commosso – confida De Luca -. Vedrete questa sarà una delle piazze più belle realizzate dai tempi di Piazza San Pietro.

Tra l'altro ha le stesse dimensioni di piazza San Pietro, ben 29mila metri quadri. Sarà uno dei poli di attrazione turistica dell'Italia intera, quel progetto che qualcuno continua a segnalare come ecomostro”. De Luca poi continua il suo viaggio nella Salerno che sarà ricordando gli altri progetti in fase di realizzazione e che annuncia cambieranno il volto della città.

“Ultimo in ordine di tempo il sottopiazza della Concordia, una vecchia idea per ripulire e riqualificare un'area. Spero che a Salerno si completino tutti i progetti che avevamo impostato. Se portiamo al termine solo quel programma, già facciamo la rivoluzione.

Mi riferisco ai tunnel di collegamento, Porta Ovest e Porta Est; al viale monumentale che dobbiamo fare sulla litoranea orientale, dallo stadio Arechi alla zona industriale; al ripascimento delle spiagge su tutta la Litoranea; al prolungamento della metropolitana fino all'aeroporto Costa d'Amalfi”. Ecco tutto questo, secondo il governatore De Luca, sarà “il più grande programma di riqualificazione urbanistica che sia sia registrato in Italia”.  

Sara Botte