Primo quarto da ritmo e punteggio alto, secondo periodo per regalarsi margine rassicurante. La Sidigas Avellino sbriga la pratica Dinamo Academy Cagliari e ottiene il pass per la finale del 4° torneo amichevole "Meridiana", in corso di svolgimento al Geovillage di Olbia. I lupi trovano la conferma di Thomas Scrubb, già protagonista nella prima uscita vincente del PalaCardito contro Scafati, in un pomeriggio che regala primi passi da leader a Dez Wells. Sedici i punti per l'ala piccola USA, top-scorer al pari di Scrubb a quota 16 punti. Dopo il primo quarto condotto sul +8 al 10' (26-18), la Sidigas scappa via nella seconda frazione per il 20-8 che regala tranquillità per la ripresa (46-26 al 20'). Parziali di 22-20 e 28-7 nei restanti venti minuti di gioco: ultimo periodo da allungo finale per i 44 punti di divario alla sirena finale e doppia cifra per Salvatore Parlato. "Abbiamo ricevuto input positivi da questa gara. - ha affermato nel post-gara l'assistant coach della Sidigas Avellino, Gianluca De Gennaro - Siamo all’inizio della preparazione, ma a distanza di 48 ore dalla prima amichevole abbiamo notato piccoli miglioramenti sia nei giochi d’attacco che di difesa. Naturalmente, c’è ancora tanto da lavorare e la squadra non è ancora al completo, ma siamo soddisfatti di quello che i ragazzi hanno fatto vedere in partita. Io e Max stiamo seguendo le idee di coach Sacripanti e pian piano sta uscendo il valore dei singoli in mezzo al campo”.
In serata, il Banco di Sardegna Sassari ha raggiunto la Scandone in finale. Nel secondo atto del quadrangolare, la Dinamo ha superato la Virtus Bologna con il risultato di 80-74. Scott Bamforth è subito leader per il Banco: 25 punti per l'ex Bilbao. Alla Virtus non è bastato il ventello di Alessandro Gentile: 22 punti per l'ex Milano, Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme. Alle 20.30 Avellino ritroverà gli ex Levi Randolph e Shawn Jones.
Sidigas Avellino - Cagliari Dinamo Academy 89-55 (26-18, 20-8, 22-20, 28-7)
Avellino: Zerini 11, Wells 16, Scrubb 16, Morse 10, Leunen 5, Sekelja 10, Rich 8, Parlato 13, D'Ercole, Bianco, Abrescia. All. Oldoini.
Cagliari: Keene 16, Allegretti 2, Turel 9, Rullo 7, Ebeling 7, Matrone 2, Bucarelli 6, Bonfiglio 1, Rovatti 4, Ibba, Cau, Spinas, Brisu. All. Paolini.
Banco di Sardegna Sassari - Segafredo Bologna 80-74 (14-25, 27-23, 18-17, 21-9)
Sassari: Spissu 3, Gallizzi, Casula, Bamforth 25, Devecchi, Randolph 11, Jones 17, Stipcevic 9, Hatcher 3, Polonara 9, Picarelli, Tavernari 3. All. Pasquini.
Bologna: Gentile A. 22, Jurkatamm, Umeh 2, Petrovic 3, Ndoja 4, Rosselli 8, Lafayette 5, Gentile S. 6, Berti, Lawson 11, Slaughter 13. All. Ramagli.
Capitolo Eurobasket - Bis per il duo biancoverde in azzurro tra parquet e panchina Ariel Filloy - Stefano Sacripanti all'Eurobasket. Dopo Israele, la Nazionale italiana supera anche l'Ucraina: 78-66 e secondo quarto decisivo per gli azzurri. Marco Belinelli leader con 26 punti, Filloy nuovamente in doppia cifra (12 punti come all'esordio con Israele). Alle 17.30 la terza sfida del girone con la Lituania: prima vittoria per i baltici in serata contro Israele.
Foto: scandonebasket.it
Redazione Sport