di Marco Festa - Inviato a Cremona
Alla fine di una partita rocambolesca all'Avellino restano zero punti e un episodio contestato destinato a far discutere, che non cambierà, in ogni caso, la sostanza della serata: la prima sconfitta stagionale in campionato; arrivata allo "Zini", contro la Cremonese degli ex: 3-1. Ma c'è da riavvolgere il nastro dal 93', con il colpo del k.o. di Castrovilli in contropiede a schemi ormai saltati; spostandosi di un solo minuto più indietro. Ovvero al novantaduesimo. Quando Asencio, un altro subentrato della serata, dentro da pochi minuti, aveva superato in elevazione Ravaglia e lo aveva battuto con un bel colpo di testa. Il gol del 2-2. Non per Ghersini (ancora lui), che ha invece ravvisato una carica ai danni dell'estremo difensore dei grigiorossi. Tant'è. Con buona pace delle vibranti proteste irpine. Ed ecco l'estrema sintesi delle concitate fasi finali di un match caratterizzato da un equilibrio inziale; poi dal botta e risposta coinciso con l'autorete di Rizzato (20', male Lezzerini e la difesa) ed il primo gol in biancoverde di Morosini (22', gran destro dal limite dell'area di rigore); infine dal vantaggio griffato da uno degli ex agli ordini del'ex mister Tesser: Mokulu, tutto solo in area di rigore, a punire senza esultanza i suoi ex compagni di squadra in tuffo di testa (32'). Nella ripresa gli ingressi di Castaldo e Camarà non si sono rivelati sufficienti ad incrementare la pericolosità offensiva, su cui lavorare. Dunque, tant'è. Acuto col Brescia e stop a Cremona. Sabato arriva il Foggia. Non resta che voltare pagina.
In diretta dallo stadio "Zini" Cremonese - Avellino: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it.
In basso la fotogallery di Arturo Greco.
Il tabellino.
Cremonese – Avellino 3-1
Marcatori: pt 20' Rizzato (aut.), 22' Morosini, 32' Mokulu; st 45'+3' Castrovilli.
Cremonese (4-3-1-2): Ravaglia; Almici, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Croce (39' st Cinelli); Piccolo (15' st Marconi); Mokulu, Brighenti (27' st Castrovilli). A disp.: D'Avino, Procopio, Salviato, Cavion, Paulinho, Scappini, Perrulli, Scarsella, Garcia Tena. All.: Tesser.
Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Laverone, Suagher, Migliorini, Rizzato; Molina, Paghera (41' st Asencio), Di Tacchio, Lasik (8' st Castaldo); Morosini (18' st Camarà); Ardemagni. A disp.: Iuliano, Pozzi, Pecorini, Marchizza, Moretti, Kresic, Falasco, Ngawa. All.: Novellino.
Arbitro: Ghersini della sezione di Genova. Assistenti: Rossi della sezione di La Spezia e Imperiale della sezione di Genova. Quarto uomo: Pillitteri della sezione di Palermo.
Note: Ammoniti: Molina per proteste; Camarà per gioco falloso. Angoli: 4-2. Recupero: pt 2'; st 6'. Spettatori: totale: 6662 (paganti: 3495, abbonati: 3168) per un incasso lordo di euro 50.269.
Secondo tempo:
51' - Finisce qui: Cremonese - Avellino 3-1. Prima sconfitta stagionale dei biancoverdi, ma farà discutere il gol annullato nel finale ad Asencio, che avrebbe sancito il 2-2.
48' - Gol della Cremonese. Gol non concesso, gol subito: il subentrato Castrovilli entra in area e fa secco Lezzerini sul secondo palo. Ipoteca grigiorossa sulla vittoria.
47' - Asencio sale in cielo e mette alle spalle di Ravaglia con un colpo di testa, Ghersini però ravvede una carica ai danni del portiere. Vibranti proteste biancoverdi, Novellino scatenato.
45' - Bel gioco di gambe di Asencio, che guadagna un angolo. Nulla di fatto, Camarà si complica la vita battendo corto. Sei minuti di recupero.
42' - Avellino ad un passo dal pari: Asencio tocca all'indietro per Castaldo, il destro piazzato sibila vicino al palo alla sinistra di Ravaglia.
41' - Novellino si gioca il tutto per tutto con l'ultimo cambio: fuori Paghera, dentro Asencio.
39' - Ultimo cambio Cremonese con Cinelli che dà il cambio a Croce, tra i migliori in campo.
30' - L'Avellino non riesce a trovare spunti offensivi degni di nota. Angolo per la Cremonese.
27' - Marconi rileva capitan Brighenti: secondo cambio per la Cremonese.
21' - Laverone dentro per Molina, cross ribattuto e primo angolo della gara per i lupi: allontanato dalla difesa della Cremonese.
19' - Camarà, appena entrato, perde palla e aggancia Croce per fermarne la ripartenza: ammonito.
18' - Camarà per Morosini: cambio di Novellino.
17' - Arini duro su Di Tacchio.
15' - Cambio Cremonese: Castrovilli per Piccolo.
9' - Castaldo subito al tiro: fuori. Lupi col 4-2-3-1: Molina, Castaldo e Morosini a supporto di Ardemagni.
8' - Castaldo è pronto a fare il suo ingresso in campo: rileva Lasik.
7' - Piccolo prova il sinistro piazzato: Lezzerini blocca a terra.
6' - Morosini viene smarcato e non ci pensa su due volte a calciare: il suo destro, però, termina a lato.
1' - Si riparte senza cambi.
Primo tempo:
46' - Si va al riposo sul risultato di 2-1. Autorete di Rizzato, gol di Morosini e Mokulu a fissare il parziale all'intervallo.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Tiro di Paghera, ribattuto dalla difesa di casa.
40' - Striscione nella Curva cremonese: "30 settembre 1984, Cremona non dimentica: grazie Avellino." La solidarietà espressa con uno striscione proprio allo 'Zini' dai tifosi irpini dopo la morte per l'accoltellamento di un tifoso milanista, dell'ultras Marco Fonghessi, il 7 ottobre 1984, ha lasciato il segno. Il tifo organizzato della Cremonese aveva invocato rispetto per i supporters avellinesi, per questo episodio, già sul web e conferma il bell'atteggiamento. "Rispettiamo chi ci rispetta" la risposta dal settore ospiti.
36' - Migliorini scivola, ma recupera prima che Piccolo si presenti a tu per tu con Lezzerini.
32' - Gol della Cremonese. Lezzerini neutralizza un tocco da distanza ravvicinata di Brighenti, su cross tagliato di Renzetti dalla sinistra, ne approfitta Mokulu che, indisturbato, piazza il tap-in in tuffo di testa e non esulta in segno di rispetto verso la sua ex tifoseria.
31' - Lasik e Molina invertono le proprie posizioni: ora lo slovacco gioca a destra.
26' - Piccolo invoca un calcio di rigore per un tocco di mani di Migliorini, ma il braccio è attaccato al corpo e Ghersini fa bene a far proseguire.
22' - Il pareggio dell'Avellino. Botta e risposta e immediato pari dei lupi con Morosini: uno due con Ardemagni e destro piazzato all'angolino dell'ex Brescia che gonfia la rete con un colpo da biliardo. La palla entra a fil di palo alla sinistra dell'incolpevole Ravaglia ed è festa sotto il settore ospiti.
20' - Cremonese in vantaggio. Croce s'incunea dalla sinistra dell'area di rigore irpina e piazza il sinistro a giro: Rizzato, nel tentativo di anticipare Mokulu, svirgola e la butta dentro.
20' - Ammonito Molina per proteste in seguito al presunto calcio di rigore non concesso un minuto fa.
19' - Campanile, colpo di testa di Ardemagni e Molina cade a terra, per un presunto contatto con un avversario: Ghersini, con ampi cenni, al pari dei giocatori della Cremonese, lo invita a rialzarsi.
15' - Squadre compatte e corte, pronte a rintuzzare le sortite offensive dei rispettivi dirimpettai. Lasik rischia il giallo: Ghersini lo grazia.
10' - Equilibrio in campo.
6' - Migliorini anticipa Piccolo di testa.
3' - Filtrante di Piccolo per Brighenti, palla troppo lunga: vita facile per Lezzerini.
1' - Lasik parte da sinistra, Molina largo sulla destra.
1' - Calcio d'inizio: è iniziata Cremonese - Avellino.
Pre-partita:
0' - Capitan Brighenti recita il giuramento. Si parte!
0' - Cresce l'attesa per il fischio d'inizio di Cremonese - Avellino. Lettura delle formazioni da parte dello speaker e si fanno sentire i 400 tifosi irpini al seguito dei lupi. Bella coreografia dei supporters della Cremo, che rivedono la B dopo 11 anni: curva ricoperta da un bandierone coi colori sociali del club, grigio e rosso, indossati pure dai beniamini di casa stasera. Poi centinaia di cartelli con la scitta "Cremona" e uno striscione: "Nel nome di Cremona". Avellino in completo bianco da trasferta.
0' - Buonasera amici di Ottopagine.it dallo stadio "Giovanni Zini" di Cremona. Conto alla rovescia iniziato per il calcio d'inizio di Cremonese - Avellino. Squadre in campo per il riscaldamento: confermato l'undici iniziale dei biancoverdi ipotizzato alla vigilia. Paghera vince il ballottaggio con Moretti e sostituisce D'Angelo a centrocampo. Lasik è l'altra novità rispetto alla formazione titolare opposta sabato scorso, al "Partenio-Lombardi", nel vittorioso esordio stagionale contro il Brescia: da verificare se giocherà a destra o sinistra. Confermate le indiscrezioni della vigilia sulla Cremonese: debutto in grigiorosso per Piccolo alle spalle del tandem d'attacco Mokulu - Brighenti nel 4-3-1-2 di Attilio Tesser. Titolari pure gli altri due ex dei lupi: Almici e Arini.