Sono già partiti i rilievi per le misure anti-terrorismo in vista dell'evento Luci d'Artista. L'appuntamento porterà in città come ogni anno migliaia di turisti. Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha spiegato quali saranno i procedimenti da adottare.
“Naturalmente Salerno durante Luci d'Artista diventa sovraffollata, merita quindi una particolare attenzione – spiega Napoli - cosa che noi abbiamo fatto anche negli anni passati. Ora abbiamo un motivi in più, ci sono delle direttive del ministro Minniti che impongono delle norme cautelative per le quali noi ci stiamo attrezzando.
Ci saranno ovviamente problemi connessi. Chiudere delle strade – chiosa il primo cittadino - significa chiuderle al potenziale terrorista, ma anche a chi deve fare opere di soccorso a chi deve fare carico scarico e altro. Stiamo quindi valutando in concerto con prefettura e questura”. Il livello di guardia si alza e non mancheranno sicuramente problemi per i residenti.
“Non è da escludere la chiusura di una parte centrale della città. Stiamo valutando il modo per attenuare i disagi - conclude Napoli -. A San Matteo già è così, ci sono presidi rigorosi, il problema è l'ordinarietà dei mesi che verranno”.
Redazione Salerno