Salerno

Durante la trasmissione Granatissimi in onda ogni martedì su OttoChannel (canale 696 del digitale terrestre) è intervenuto il direttore sportivo della Salernitana Angelo Fabiani. Ecco le sue dichiarazioni:

Bollini aveva parlato di certezze in difesa e incognite in attacco, i fatti dicono che la situazione è al momento opposta. Con la Ternana una serata no per il reparto arretrato...

<<Quando si subisce gol c'è sempre un concorso di colpe. Purtroppo sono quelle partite che nascono male e che spesso finiscono peggio, l'autorete rappresenta un episodio sfortunato; grazie all'impegno di questi ragazzi siamo riusciti almeno a pareggiarla, forse ai punti avremmo meritato qualcosa in più. E' necessario lavorare su questi errori, ma siamo alle prime battute ed è ingeneroso mettere sotto accusa il reparto difensivo>>.

Rizzo e Cicerelli saranno ufficializzati a breve?

<<Sono due giocatori svincolati, stiamo vedendo se è il caso di inserirli nel nostro organico. Rizzo si è sta allenando con la Salernitana, è un problema di firme. Il mercato si è chiuso pochi giorni fa, vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni>>.

Che partita è stata quella con la Ternana e quanto è stato importante il reparto offensivo?

<<Prendere tre gol in casa non fa piacere, ma può capitare una serata storta. Fortunatamente siamo riusciti a raddrizzarla grazie alla determinazione di questi ragazzi, dal punto di vista dell'impegno non si può assolutamente rimproverare nulla alla Salernitana. Su Bocalon e Rossi dico che non scopriamo nulla di nuovo, abbiamo avuto soltanto la conferma che abbiamo fatto bene a puntare su di loro. Con l'arrivo di Rodriguez abbiamo ulteriormente rinforzato il nostro reparto, è stata una prima scelta per noi:sta a lui e a tutti i calciatori ripagare la fiducia della proprietà>>.

Fabiani che voto dà a Fabiani per il lavoro svolto?

<<Non mi dò nessun voto, il campo dovrà dire se la proprietà e il sottoscritto hanno operato bene o hanno lavorato male. Fabiani, Lotito e Mezzaroma hanno cercato di mettere a disposizione del tecnico la miglior rosa possibile, vediamo a fine campionato cosa succederà. Queste prime 3-4 gare ufficiali hanno lasciato intravedere cose interessanti, mi sembra un gruppo unito e che lotta per la maglia>>.

In rosa ci sono 28 calciatori, qualcuno andrà in tribuna di volta in volta. Non può essere un rischio?

<<Su una cosa sono d'accordo con Bollini: essendo questa una società giovane che non ha avuto il tempo necessario per organizzare al meglio il settore giovanile, è stato necessario integrare la rosa con tanti giovani sui quali contare anche per il prossimo futuro. Proprio per questo abbiamo deciso di costruire un organico numeroso, ci sono tanti ragazzi del 1996 e del 1997 e tutti dovranno farsi trovare pronti quando chiamati in causa. Qualche elemento è in scadenza di contratto, ma non è questo il momento di parlarne e non è vero che c'è qualcuno che sta già per firmare: la società sta facendo le valutazioni del caso. Bernardini? C'è stato un incontro a Milano con il procuratore,  ci siamo fatti due chiacchiere e con la società valuteremo tutta la situazione. Stiamo parlando di un ragazzo eccezionale, da quando è arrivato con noi ha fatto cose importanti, evidentemente sta meritando questa gratificazione>>. 

Come mai Lotito e Mezzaroma non si sono visti nè in ritiro, nè alla prima di campionato in casa?

<<Non esiste nessuna problematica, esistono degli impegni da parte dei presidenti. Non è che in campo vanno Lotito, Mezzaroma o Fabiani: noi siamo degli attenti osservatori, non credo sia necessario cercare sempre il pelo nell'uovo in ogni situazione>>

Arechi determinante, è d'accordo?

 <<Quella cornice di pubblico straordinaria mi ha fatto venire i brividi, se non ci fosse stato quel tifo probabilmente avrebbe vinto la Ternana. Li devo ringraziare perchè ci stanno trascinando, è molto importante avere la gente dalla nostra parte e con un pizzico di fortuna avremmo potuto anche vincerla. Ora andiamo a Carpi e speriamo di conquistare la prima vittoria stagionale anche per loro>>.

Peccato per i pochi abbonamenti venduti...

<<L'amore per la Salernitana non si misura con il numero di abbonamenti sottoscritti, non sono preoccupato. Contro la Ternana c'erano 12mila spettatori, va bene così>>.

Adejo via dopo un mese dall'arrivo: cosa è successo e come risponde alle sue parole un po' polemiche?

<<Nessuno gli ha puntato la pistola, è stata una decisione bilaterale. Se ha deciso di rescindere ci saranno dei buoni motivi, i contratti sono fatti per essere rispettati e non era certo costretto ad andare via. Non tutto dev'essere detto, ci sono cose che rimangono nel chiuso di un ufficio>>.

Gaetano Ferraiuolo