La cucina arianese esportata negli Stati Uniti, grazie al ristoratore Antony Bellapigna. Nel menù nomi e simboli del tricolle.
Si trova a Media, cittadina vicino Philadelphia in Pennsylvania, viene presentato quale ristorante pizzeria napoletana e si chiama “Ariano”. E’ il tributo che un cittadino americano con origini arianesi ha voluto dare alla cittadina in cui sono nati i suoi genitori, dove egli stesso torna spesso e che porta sempre nel cuore. Nel suo locale di stile classico ed elegante fanno bella mostra una maiolica con lo stemma del Tricolle, dipinti della città e attraverso un proiettore a circuito chiuso le foto più belle di Ariano che si fa inviare costantemente dai parenti.
Le foto nella Gallery si riferiscono alla straordinaria accoglienza riservata all'Associazione Nazionale Polizia di Stato e al Comune di Flumeri in occasione del Columbus day 2016. Una giornata di grande festa con in bella mostra le tipicità irpine, dall'olio ai formaggi.
Antony Bellapigna, è nato e cresciuto negli States grazie al nonno, Michele Bellapigna, che negli anni 50 emigrò in America, prima da solo e poi con l’intera famiglia, radicatasi in quei luoghi ma rimasta sempre legata alle proprie origini.
E così Antony che possedeva già un altro ristorante dedicato a “Fellini”, quando ha aperto il nuovo locale non ha avuto dubbi: ha deciso di chiamarlo “Ariano” e di inserire nel menù pizze che portano il nome di personaggi illustri e meno illustri del Tricolle come Cardinale, Romagnuolo, De Gruttola, famiglia a cui è legato da parentela e pietanze che ne citano i toponimi quali Cannelle, Ottaggio e altri nomi di vie e contrade.
Ogni volta che torna in Italia dai parenti che vivono nel popoloso Rione Martiri, Antony cerca di portar via con se un piccolo pezzo di Ariano, che sia un oggetto di artigianato, un prodotto locale, una ricetta.
La cucina italiana e la dieta mediterranea sappiamo bene quanto siano ricercate in America e nel resto del mondo, in questo caso potrà essere apprezzata anche un po’ della cultura e della tradizione arianese, perché quello di Antony non è un semplice ristorante ma una struttura realizzata mattone su mattone con le sue mani, frutto di sacrifici, impegno, passione e amore.
Gianni Vigoroso