In riferimento al caso segnalato dal quotidiano online Ottopagine, che denunciava un'attesa di due anni per un esame cardiologico presso il P. O. di Ariano Irpino, l'Asl di Avellino precisa che il quadro che ne emerge è il risultato di una specifica richiesta che fa riferimento ad una particolare esigenza dell'utente di accorpare tre diverse prestazioni sanitarie in un'unica struttura, il P. O. di Ariano Irpino, in un'unica data e con un unico medico.
L’utente poteva usufruire in tempi molto più rapidi delle stesse prestazioni se estese su tutte le strutture presenti sul territorio, compreso lo stesso P. O. di Ariano. Nello specifico, prenotando in data odierna (6/9/2017), risultano le seguenti offerte di disponibilità per le prestazioni sanitarie richieste:
- in data 7/09/2017 disponibilità per visita cardiologica di controllo (Asl - Distretto di Lauro)
- in data 7/09/2017 disponibilità per elettrocardiogramma (Asl - Distretto di Lauro)
- in data 11/09/2017 disponibilità per ecodoppler cardiaco a riposo (P. O. Monteforte)
- in data 25/09/2017 disponibilità per visita cardiologica di controllo(P.O. Ariano Irpino)
- in data 27/09/2017 disponibilità per elettrocardiogramma (P.O. Ariano Irpino)
- in data 16/10/2017 disponibilità di ecocolordoppler cardiaco a riposo (P.O. Ariano Irpino)
- in data 17/10/2017 disponibilità per ecocolordopplercardiaco a riposo, elettrocardiogramma e visita cardiologica di controllo (Asl - Distretto di Monteforte Irpino)
La normativa stabilisce inoltre una differenziazione dei canali tra “primo accesso”, oggetto di monitoraggio delle liste d’attesa, e “accesso successivo”, come nel caso delle visite di controllo, stabilendo tempistiche differenti in relazione alle esigenze del paziente. Nel caso specifico, si rileva la disponibilità di una visita cardiologia di controllo già il giorno successivo alla data di prenotazione.
Resta la ferma volontà dell'Asl di Avellino di migliorare sempre di più l’offerta sanitaria all’utenza in linea con la necessità di offrire risposte agli utenti di qualità e in tempi brevi.
Redazione Av