Benevento

“La riforma Orlando, la difficile scelta tra garantismo ed efficientismo”. Questo il tema del convegno, organizzato dalla Camera penale, che si terrà a Benevento il 15 settembre alle 15 presso “La Fagianella”. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti dedicati allo studio della cosiddetta riforma Orlando che vedrà impegnati avvocati, accademici e magistrati nell'approfondimento degli aspetti problematici della complessa ed articolata modifica legislativa del processo penale.

Ad aprire i lavori saranno l'avvocato Alberto Mazzeo, presidente dell'Ordine forense di Benevento e il procuratore Aldo Policastro. L'introduzione sarà curata dall'avvocato Vincenzo Gallo, responsabile della Scuola territoriale dell'avvocato penalista. A seguire ci saranno gli interventi dei professori Giuseppe Riccio (ordinario di Procedura penale alla Federico II), Katia La Regina (associato di Diritto processuale penale alla “Giustino Fortunato”) e Agostino De Caro (ordinario di Procedura penale all'Università del Molise). Il convegno sarà moderato dall'avvocato Monica Del Grosso, riconfermato presidente della Camera penale di Benevento, mentre le conclusioni saranno tratte dall'avvocato Rinaldo Romanelli (Giunta nazionale Unione Camere penali italiane).