Il Cesena conquista la sua prima vittoria in campionato contro l’Avellino. Una bella partita quella del Manuzzi, con un risultato che sta stretto agli irpini, sfortunati soprattutto nel primo tempo con un palo colpito di testa da Ardemagni e un calcio di rigore sbagliato dallo stesso attaccante. Bravo nell’occasione, però, Fulignati a respingere d’istinto con il piede. Fischio d’inizio e il Cesena passa subito in vantaggio con Cacia, mattatore della serata con una doppietta. Il primo gol è da attaccante puro con un preciso tocco sul lato opposto del portiere in uscita a un passo dalla porta. Al 19’, come dicevamo, il rigore parato da Fulignati. Dopo otto minuti il Cesena raddoppia: punizione sul secondo palo, torre di Cascione, la palla arriva a Sbrissa all'altezza del dischetto: il suo tiro, di prima intenzione, termina la sua corsa nell'angolino alla sinistra di Lezzerini. Si va così al riposo con i padroni di casa in vantaggio 2-0.
Nella ripresa l’Avellino parte bene e al 4’ accorcia le distanze con Ardemagni. Esultano gli irpini, ma la bandierina dell’assistente Vecchi si alza inesorabilmente: è fuorigioco. Corretta la valutazione del collaboratore dell’arbitro, Ardemagni è più avanti di tutti sulla girata di D’Angelo. Dopo due minuti i padroni di casa segnano il terzo gol sempre con Cacia, che di punta infila ancora Lazzerini. La squadra di Novellino prova a riaprire la gara al 9', quando Baroni concede il secondo penalty all’Avellino per un presunto tocco di braccio di Laribi. Tira Castaldo, che non sbaglia. Al 14’ in pratica si chiude la gara, Suagher già ammonito si fa pescare in una trattenuta su Jallow. Doppia ammonizione e rosso per il calciatore ospite. Il Cesena con l’uomo in più sfiora il quarto gol, ma sarebbe stato troppo per un Avellino, comunque uscito a testa alta dal Manuzzi.
Cesena – Avellino 3-1
Cesena (3-5-2): Fulignati; Perticone, Cascione, Scognamiglio; Fazzi, Sbrissa (26' st Schiavone), Laribi, Di Noia (33' st Kupisz), Mordini; Jallow, Cacia (31' st Gliozzi). A disp.: Agliardi, Melgrati, Eguelfi, Setola, Moncini, Panico, Maleh, Farabegoli. All.: Camplone.
Avellino (4-4-1-1): Lezzerini; Laverone, Suagher, Marchizza, Falasco; Molina, D’Angelo (13' st Moretti), Di Tacchio, Bidaoui (1' st Castaldo); Morosini (19' st Kresic); Ardemagni. A disp.: Radu, Iuliano, Pecorini, Camarà, Ngawa, Lasik, Asencio, Paghera. All.: Novellino.
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze (Chiocchi-Vecchi; IV uff. De Remigis)
Marcatori: pt 2' Cacia, 27' Sbrissa; st 6' Cacia, 10' Castaldo (rig.)
Note: Al pt 20' Fulignati para un calcio di rigore ad Ardemagni. Espulsi: al 14' st Suagher per somma di ammonizioni. Ammoniti: Cascione, Suagher, Sbrissa, Di Tacchio e Falasco per gioco falloso. Angoli: 4-3. Recupero: pt 1'; st 4'. Spettatori:11.393 (paganti: 1.979, abbonati: 9414) per un incasso di 19.294 euro + 35.175,51 euro (quota abbonati).
Maurizio Grillo
Per leggere le notizie di attualità da Salerno e provincia CLICCA QUI