Salerno

2mila spettatori in meno rispetto a due settimane fa hanno assistito alla partita giocata ieri pomeriggio tra Salernitana e Pescara, con ampi spazi vuoti sia in tribuna, sia nel settore distinti che lasciano presagire un ulteriore fuga dall'Arechi qualora martedì prossimo non dovesse arrivare un risultato positivo. Nonostante il blasone dell'avversario e la bella giornata di sole, in tantissimi hanno deciso di seguire la partita da casa e di disertare lo stadio, conferma del fatto che questa Salernitana non riesce ad entusiasmare per i motivi più disparati. Dall'assenza di iniziative al distacco tra i granata e il territorio passando per le polemiche tra proprietà e staff tecnico, gli obiettivi teoricamente ridimensionati e l'orario che non agevola tanti lavoratori, elementi che dovrebbero indurre l'area marketing a fare una serie di valutazioni per riavvicinare il pubblico allo stadio.

Prosegue la lotta agli abusivi

Anche il tifo, a tratti, è stato più freddo del solito, ma nella ripresa la curva ha saputo trascinare la squadra "dissociandosi" dai copiosi fischi che provenivano dagli altri settori. Il più bersagliato è stato Francesco Della Rocca, ma anche Bollini è stato beccato dal popolo della tribuna per alcune scelte obiettivamente incomprensibili. Nota di merito per i tifosi granata che, con il solito cuore, hanno manifestato affetto e vicinanza al popolo livornese colpito da un'autentica calamità naturale. Bello lo slogan dedicato alla Salernitana al momento dell'ingresso in campo: <<Grinta, sudore e determinazione: conquista l'obiettivo per chi ti è sempre vicino>>, con in sottofondo il coro dedicato al Siberiano.

Non sono mancati gli sfottò tra i 10mila dell'Arechi e i circa 200 pescaresi assiepati in curva Nord ed entrati a gara ampiamente iniziata; pare che altri non siano riusciti ad arrivare all'Arechi per problemi ai mezzi di trasporto. Nessun problema di ordine pubblico, merito della maturità degli spettatori e dei container istallati tra i vari settori e che sono stati rimossi intorno alle 18:30. La polizia, su indicazione di alcune persone, ha inoltre provveduto a fermare e identificare alcuni parcheggiatori abusivi che da anni creano disagi anche presso i botteghini. In totale, comunque, nelle tre gare casalinghe la Salernitana ha potuto contare già su 28mila spettatori, la maggior parte dei quali paganti; a loro si aggiungono i 1200 che hanno seguito la squadra a Venezia e Carpi (due volte) costituendo il dodicesimo uomo in campo. Senza di loro la classifica sarebbe ancora peggiore...

Gaetano Ferraiuolo