Ariano Irpino

Encomio da parte del consiglio comunale di Ariano Irpino al carabiniere scelto Mariagiovanna Cardinale, 29 anni di Ariano Irpino, residente in contrada Viggiano, per il suo eroismo e grande coraggio manifestato durante un intervento piuttosto delicato e ad altissimo rischio.

In una farmacia di Fidene a Roma ingaggiò uno scontro a fuoco con un rapinatore, disarmandolo, arrestandolo e soccorrendo un collega ferito alla schiena. Un intervento fulmineo e provvidenziale che permise di salvare la vita anche a clienti e operatori.

L’iniziativa è stata condivisa dall’intera amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Gambacorta.

Era stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a consegnare il 13 giugno 2016 a Roma, la medaglia di bronzo al valore dell’arma al carabiniere scelto Mariagiovanna Cardinale di Ariano Irpino.

Questa la motivazione: “Con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa non esitava ad intervenire all’interno di un esercizio commerciale in soccorso di un commilitone che a seguito di un conflitto a fuoco con un pericoloso rapinatore era rimasto gravemente ferito, riuscendo dopo aver esploso alcuni colpi  con l’arma in dotazione a disarmare e a trarre in arresto il malfattore. Chiaro esempio di elette virtù militari ed altissimo senso del dovere.”

La solenne cerimonia all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, in occasione del  203° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, vide la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei Ministri dell’Interno Marco Minniti e della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale Tullio Del Sette.

La gioia dei genitori, papà Gerardo  Cardinale e mamma Pasqualina Agilità:

“E’ motivo di grande orgoglio e soddisfazione per noi. Dopo la paura iniziale per i fatti che si verificarono quel giorno abbiamo avuto attestazioni di stima da ogni parte ed apprezzato ancora di più il delicato lavoro di nostra figlia. Siamo con lei.”

Gianni Vigoroso