Salerno

E' il giorno di San Matteo, è il giorno in cui tutti si sentono più fieri di essere salernitani e di vivere in una città riconosciuta dai più come un fiore all'occhiello del Sud Italia. Salerno, il 21 settembre, si sveglia sempre con il sorriso e con quella voglia matta di onorare il Santo Patrono: basta passeggiare per le strade cittadine per respirare un clima diverso, di contagioso entusiasmo, una gioia trascinante e che coinvolge ognuno di noi a prescindere dall'orientamento religioso. Nella speranza che le condizioni meteo si mantengano clementi dopo la pioggia dei giorni scorsi, Salerno si prepara a vivere intensamente uno degli eventi più attesi dell'anno, contraddistinto da fuochi d'artificio, musica, spettacolo, divertimento e dalla classica e tradizionale processione in presenza di importanti esponenti del mondo politico e sportivo. Claudio Lotito, patron della Salernitana, ha sempre partecipato con entusiasmo "perchè mi sento parte di questa città, i salernitani attendono questo giorno con emozione ed è obbligatorio, da parte mia, essere presente e dimostrare il mio amore per Salerno e la sua popolazione".

Curiosità per la possibile presenza di Lotito

Quando si esalta il valore del senso di appartenenza, anche il popolo granata scende in campo con forza e convinzione e, naturalmente, sono tanti i pensieri rivolti alla prima realtà calcistica cittadina. Nel 2011, ad esempio, nei pressi di alcune Chiese locali fu esposta l'immagine del cavalluccio marino, logo che all'epoca giaceva tristemente in un'aula di tribunale e che era stato sostituito proprio dallo stemma raffigurante San Matteo su precisa indicazione del Sindaco Vincenzo De Luca. Come sempre sono stati letteralmente presi d'assalto social network e siti internet, con un pensiero praticamente unanime: "San Matteo, pensa anche alla Salernitana". Nella foto, inoltre, vi mostriamo due significative immagini tratte direttamente dal web. Un mix tra "Sacro" e "Profano", dunque, ma anche un modo genuino ed estremamente simpatico di vivere la viscerale passione sportiva in una giornata particolare e ricca di emozioni.

Già questa mattina, erano tantissime le persone che passeggiavano per Salerno indossando una tuta, una sciarpa o un vessillo granata, un gesto di grande amore che conferma il legame del popolo con la sua Salernitana. "Oggi emerga la nostra salernitanità: San Matteo, milza e maglia granata" scrive un tifoso su facebook, "Ad ogni evento è forte il sentimento: prima di tutto la Salernitana" lo slogan che invece si legge in vari gruppi dedicati alla Salernitana. E provateci a dire ancora che è solo una squadra di calcio. Auguri, Salerno!

Gaetano Ferraiuolo