Il governatore De Luca ed il presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato Moretti hanno inaugurato oggi la linea ferroviaria Napoli-Pietrelcina, una delle tratte turistiche più significative del Mezzogiorno. Frutto di un investimento di venti milioni di euro e del lavoro di Costantino Boffa, ex parlamentare attualmente consigliere particolare del presidente De Luca, la tratta Napoli-Pietrelcina rappresenta uno dei capisaldi del nuovo modo di intendere il turismo e la mobilità. Il ripristino di questo tratto ferrato è anche il ritorno ad una visione non più affaristica di Ferrovie dello Stato, che negli ultimi anni aveva semplicemente asciugato le sue dotazioni lungo tutto lo stivale. Inaugurata nel 1881, la Napoli-Pietrelcina era stata abbandonata nel 2013.
Quegli undici caselli che separano la stazione di Benevento da Pietrelcina sono cartoline che raccontano la storia di una Italia che qualcuno vorrebbe confinata nel passato ma che altri, dagli orizzonti meno miopi, pensano di trasformare in punti di forza per creare sviluppo ed occupazione.
CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE IL VIDEO CON LE INTERVISTE DI FEDERICO FESTA