Aveva compiuto 36 anni il 25 marzo, Gabriele Orlandi, il Capitano dell’Aeronautica Militare in forza al Reparto Sperimentale Volo di Pratica di Mare, a Pomezia, che oggi è morto nel corso di un’esibizione nell’ambito dell’Air Show a Terracina.

Gabriele si era laureato in scienze aeronautiche all’Università “Federico II” di Napoli, per poi prendere una seconda laurea in Scienze Politiche. Nel 2007 aveva coronato il suo sogno di diventare pilota militare dell’Aeronautica. Era un pilota talmente esperto da essere andato in missione negli Stati Uniti come sperimentatore. 

Gabriele è rimasto vittima di un incidente a Terracina durante la sua esibizione nell'ambito dell'Air Show. Frecce Tricolore per l'esibizione finita in tragedia.

Laureato in scienze aeronautiche all'Università "Federico II" di Napoli, Orlandi dal 2007 era pilota militare dell'Aeronautica e da allora aveva avuto numerose esperienze, tra le quali - da ultimo - una negli Stati Uniti proprio come sperimentatore. Aveva anche ottenuto una seconda laurea, in Scienze Politiche.

Al momento l’Aeronautica Militare, che ha espresso formalmente il cordoglio nei confronti dei familiari e della compagna, non ha potuto fornire alcuna ipotesi, anche se quelle del guasto o del malore sono le più attendibili.

Sgomento, incredulità e dolore tra i colleghi dell’aeroporto militare e tra i tanti amici di Gabriele, ma anche tra moltissimi cittadini di Pomezia e Torvaianica, ormai abituati alle esibizioni di prova proprio sulle loro teste. 


E' mistero sulle cause dell'incidente che gli è costato la vita. Dai numerosi video è palese che l'Eurofighter typhoon finisce in acqua a tutta velocità, salvo un piccolo tentativo di riportare in quota il velivolo. Due le ipotesi che si fanno strada: un guasto o un malore del pilota che aveva compiuto diverse evoluzioni e stava terminando la sua esibizione con un "looping" - un circuito ad anello - prima dell'arrivo delle Frecce tricolori.