L’accensione delle Luci d’artista è ormai dietro l’angolo e i salernitani, soprattutto quelli del centro storico ma non solo, cominciano già a “rabbrividire” al pensiero del caos che di qui a un mese travolgerà la parte più “luminosa della città”. Il loro incubo peggiore riguarda, ovviamente, la mancanza di parcheggi in zona – problema annoso ormai, che si ripercuote inevitabilmente sul tessuto commerciale del quartiere anche negli altri mesi dell’anno – al quale però il Comune sta cercando da tempo di trovare una soluzione, non senza incontrare ostacoli dovuti principalmente da inadempienze o lungaggini squisitamente burocratiche.
A fare un punto sulla questione, e ad anticipare qualche intervento che potrebbe finalmente dare respiro al traffico cittadino, è il direttore staff del sindaco Alberto Di Lorenzo.
Da mesi ormai si parla di un parcheggio multipiano in un’area adiacente il Genio Civile, in via Porto, verrà realizzato o i residenti del centro storico devono perdere le speranze?
“Ci siamo mossi quasi un anno fa con il comando provinciale, e anche con quello generale, della Guardia di Finanza per mendicare, questo è il termine più esatto, la disponibilità dell’area del Genio civile, dopo abbiamo avviato e concluso le pratiche con il demanio, abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, ho scritto anche uno schema di protocollo di intesa con la Guardia di Finanza per mettere a disposizione dei militari, mentre non si fosse realizzato questo ipotetico parcheggio al Genio civile, cento posti gratuiti nei nostri spazi. Da mesi, almeno cnque, buio totale, nessuno mi ha dato risposte. Senza il placet del comandante della Guardia di finanza di Salerno noi siamo bloccati, non possiamo fare niente. Il parcheggio in questione, al di là dell’emergenza Luci d’artista, sarebbe di fondamentale importanza: se noi non facciamo qualcosa di urgente per il centro storico, il centro storico finirà per morire”.
E per fronteggiare le migliaia di auto che arriveranno in città per le Luci? Ci sarà qualche nuova area a disposizione?
Per ora possiamo ritenere sicuri solo i 140 posti presenti nei pressi della Stazione marittima , nell’area dell’Autorità portuale. Anche in questo caso stiamo aspettando il via libera ufficiale ma penso che non ci saranno problemi.
E nel futuro? Si prospetta qualche nuovo intervento?
“Ho ricevuto qualche giorno fa dal dirigente di un’importante azienda che fa parcheggi in tutta Italia e in tutta Europa una proposta per realizzare un parcheggio multipiano nell’area di via Vinciprova che non è proprio a servizio del centro storico ma del centro sì. Abbiamo avviato questa interlocuzione, sono molto interessati e vogliono realizzare 600 posti. Questa opportunità si è concretizzata adesso perché la giunta comunale una settimana fa ha approvato una delibera guida che disciplina tutte le attività di finanza di progetto. Quindi è evidente che ci stiamo muovendo su vari fronti per fronteggiare al problema.”
Parlando di parcheggi interrati e di centro storico congestionato non può non venire in mente il progetto previsto in piazza Cavour. A che punto siamo?
“Stiamo per firmare il contratto di concessione perché i concessionari (Andreozzi Costruzioni, ndr) qualche giorno fa ci hanno fatto avere la polizza che avevamo richiesto. Nel giro di un mesetto firmeremo e poi potrà essere stilato il cronoprogramma dei lavori. Penso che se non ci saranno altri intoppi in primavera si potrebbe dare il via all’intervento”.
Fiorella Loffredo