Non potrà avvicinarsi ai luoghi che lei frequenta, ancor di più alla sua abitazione o a quella della madre, nè comunicare in alcun modo con l'ex moglie. E' la misura disposta dal gip Gelsomina Palmieri, su richiesta del pm Marilia Capitanio, nei confronti di un 54enne artigiano della Valle Telesina – la mancata indicazione delle sue generalità serve a tutelare l'identità del figlio minore ndr-, al quale sono state contestate le ipotesi di reato di stalking e violazione degli obblighi di assistenza. Il provvedimento, eseguito dai carabinieri, è l'epilogo cautelare di una vicenda che affonda le sue radici nella fine di un rapporto di coppia.
Secondo la ricostruzione che ne hanno fatto gli inquirenti, sarebbe iniziata nel 2016 con la domanda di separazione avanzata dalla donna – una professionista più giovane di dieci anni-, alla quale sarebbero seguite le condotte persecutorie, più volte al centro di querele, prospettate a carico dell'ex marito - e' difeso dagli avvocati Antonio Leone e Mario Tomasiello-, colpito in sede civile anche da un ordine di protezione. Lui l'avrebbe minacciata ripetutamente: “Ti faccio togliere il bambino, fammi sapere dove stai altrimenti ne denuncio la scomparsa... non pensare che le cose finiscano qui...”, le avrebbe detto.
Oltre a tempestarla di telefonate e messaggi, l'avrebbe attesa sotto casa e inseguita negli spostamenti. Comportamenti che avrebbero determinato nella parte offesa – è rappresentata dagli avvocati Sergio Rando e Luisa Ventorino - una condizione di paura per la propria incolumità, del piccolo e dei familiari, talmente insistenti e molesti da costringerla, nel timore di possibili conseguenze, ad un cambiamento delle proprie abitudini.
Un quadro indiziario supportato, spiega il Gip, anche dalle conclusioni di una consulenza disposta nella causa di separazione, nella quale sarebbe stata riconosciuta nell'uomo una difficoltà a gestire le spinte pulsionali. Elementi che hanno indotto il Pm a proporre ed ottenere l'adozione del divieto imposto al 54enne: dovrà stare lontano dalla sua ex.
Esp